CUNEO - Santa Barbara, i Vigili del Fuoco in festa hanno celebrato la Patrona del corpo nazionale

Stamane la cerimonia presso il comando provinciale di Corso De Gasperi. In provincia più di 9 mila interventi da inizio anno

Redazione 04/12/2021 15:15

Stamattina, sabato 4 dicembre, si sono svolti i festeggiamenti per la cerimonia di Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco. Nella caserma di corso De Gasperi, che ospita il comando provinciale, sono state ospitate le autorità cittadine e un centinaio di cittadini.
 
Nell’occasione è stata depositata stata una corona in ricordo del caduti e sono state effettuate alcune esibizioni - un tricolore è stato calato dal gruppo speleo alpino fluviale sulla facciata della caserma - inoltre sono state inaugurate un’opera d’arte e uno stemma araldico dei vigili del fuoco. Infine è stata celebrata la messa, officiata dal vescovo di Cuneo monsignor Piero Delbosco. 
 
Sono stati resi noti anche i dati relativi al lavoro dei distaccamenti permanenti della provincia di Cuneo, Cuneo, Saluzzo, Alba, Levaldigi, Mondovì, e dei 17 distaccamenti volontari dei pompieri. Quest’anno sono stati effettuati 9.252 gli interventi di soccorso compiuti nel corso dell’anno, di cui il 30% per soccorsi a persone, a cui si aggiunge l’attività di prevenzione e vigilanza, altrettanto significativa e preziosa.
 
Il senatore cuneese della Lega Giorgio Maria Bergesio, presente alle celebrazioni, ha espresso “profonda gratitudine per il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco per lo straordinario spirito di altruismo e servizio che rievoca quello di Santa Barbara”. “I Vigili del Fuoco - ha aggiunto - hanno fatto della sicurezza altrui una generosa scelta di vita ed una missione. Vorrei rivolgere un ringraziamento a nome delle istituzioni e del Paese al Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, e in particolare ai Vigili della nostra provincia, che con la guida del Comandante provinciale ingegner Vincenzo Bennardo sono sempre in prima linea per portare aiuto a chi è in difficoltà”.

Notizie interessanti:

Vedi altro