CUNEO - Servizi trasfusionali: da gennaio si prenota

La nuova modalità sarà progressiva, riguarderà le donazioni di sangue intero e dovrebbe comportare una riduzione dei tempi d'attesa dei donatori

19/12/2018 14:52

Tutti i Servizi Trasfusionali della provincia di Cuneo ringraziano le associazioni dei donatori e tutti i donatori di sangue che sono venuti a donare nel 2018 e augurano a tutti buone Feste. Con il loro contributo non abbiamo mai fatto mancare il sangue ai pazienti dei nostri ospedali e abbiamo anche aiutato Regioni non ancora autosufficienti. Abbiamo, è vero, passato anche qualche momento difficile, che siamo riusciti però a superare”. Il direttore del Sit interaziendale Marco Lorenzi esprime la dovuta riconoscenza nei confronti di chi ha dato il suo contributo di donatore nell’anno che sta per concludersi e annuncia una novità, con l’obiettivo di far salire il numero di donazioni: “Dal 14 gennaio prossimo inizieremo a dedicare spazio alla donazione di sangue intero su prenotazione. All’inizio le fasce orarie di prenotazione e di posti saranno limitati, cominceremo quindi progressivamente, ma pensiamo di estendere questa modalità, prima alle sedi nei SIT, poi a quelle in ospedale, poi sul territorio. In molte regioni è già così, pensiamo possa funzionare anche da noi”.
 
I vantaggi dovrebbero concretizzarsi in una riduzione dei tempi di attesa dei donatori, una maggiore qualità dell’accoglienza, una maggiore possibilità di interagire con le associazioni e i donatori per modulare la raccolta.
 
La fascia in cui è possibile prenotare la donazione di sangue intero è quella tra le 9.30 e le 10.30, uguale per i SIT di Cuneo, Mondovì e Savigliano.

Per prenotare e per qualsiasi informazione su questa novità è possibile telefonare: Al SIT di Cuneo dalle 14 alle 15:30 (dal lunedì al venerdì) al numero 0171 642291; Mondovì dalle 12 alle 15 (dal lunedì al venerdì) al numero 0174 677184; Savigliano dalle 13 alle 15 (dal lunedì al venerdì) al numero 0172 719265.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro