BUSCA - Servizio civile 2021-2022: due posti disponibili al Comune di Busca

I volontari saranno impiegati nei settori ambientali e turistici. Domande entro il 15 febbraio

19/01/2021 08:51

Ci sono anche due posti al Comune di Busca fra quelli disponibili sul bando  per la selezione di volontari e volontarie di Servizio Civile nazionale  2021/2022, le cui domande devono pervenire entro le ore 14 del 15 febbraio prossimo. Sono richiesti preferibilmente diplomati geometra o perito agrario, oppure laureati in ingegneria ambientale o agronomo-forestale oppure operatori dell’impresa turistica. Il Comune, infatti, è stato inserito nel progetto Anci (associazione nazionale dei Comuni italiani) dal titolo “Strategia alpina e sviluppo sostenibile: volontari per l’ambiente in Lombardia e in Piemonte”.
 
I due volontari che risulteranno selezionati per il Comune di Busca saranno impiegati nelle seguenti attività: sentieri e area collinare, affiancamento in materia di ecologia/ambiente, prevenzione e monitoraggio del territorio, realizzazione di attività di promozione del territorio attraverso il coinvolgimento degli studenti.
 
Invito le ragazze e i ragazzi dai 18 ai 28 anni – dice l’assessora alle Politiche giovanili Beatrice Aimar - a dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno di solidarietà verso la comunità. È la scelta di mettersi in gioco, è crescita, è confronto, è un gesto di cittadinanza attiva. È scegliere di esserci, soprattutto in un momento così difficile come quello che stiamo vivendo”.
 
Possono presentare la candidatura i giovani dai 18 ai 28 anni. La durata del servizio a Busca  è 12 mesi, per un impegno settimanale di 25 ore, con assegno mensile di 439,50 euro, permessi retribuiti per esigenze personali o di studio, buono pasto e assistenza sanitaria per malattia e infortunio.
 
Per presentare domanda, i candidati dovranno iscriversi sulla  piattaforma DOL, raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Per accedere alla piattaforma  è necessario utilizzare le credenziali SPID, il Sistema pubblico di identità digitale. Se non si è ancora in possesso di credenziali SPID è necessario richiederle al seguente link: https://www.spid.gov.it/.
 
Sui siti web del dipartimento, www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la guida per la compilazione e la presentazione della domanda on line con la piattaforma DOL.
 
E' possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto e un'unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al bando e riportati nella piattaforma DOL e su https://scelgoilserviziocivile.gov.it/.
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro