BOVES - Servizio civile, a Boves quattro posti in biblioteca

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 14 di venerdì 10 febbraio

14/01/2023 09:21

Pubblicato il bando per la selezione di volontari per Servizio civile universale. 1 progetto dal titolo Biblioteca insieme al Comune di Boves con 4 posti disponibili.
 
È stato pubblicato lo scorso 15 dicembre dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale il bando per la selezione di volontari tra i 18 e i 28 anni da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale.
La BIBLIOTECA DI BOVES ospiterà 4 giovani per svolgere attività di prestito, catalogazione e animazione e promozione della lettura.
 
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 14 di venerdì 10 febbraio 2023.
 
Tutti i progetti e i posti disponibili in capo alla Provincia di Cuneo sono consultabili sul sito della Provincia (https://www.provincia.cuneo.it/servizio-civile/bando-2022/progetti-2022).
 
Il Servizio Civile dura 12 mesi ed è rivolto a ragazzi/e tra i 18 e i 28 anni: rappresenta un’opportunità di crescita personale e professionale, oltre che una buona carta di accesso al mondo del lavoro e un’occasione per ottenere crediti formativi spendibili nel percorso universitario.
 
I ragazzi avranno diritto a un rimborso mensile di 444,30 €, permessi retribuiti per esigenze personali o di studio, al buono pasto e all’assistenza sanitaria per malattia o infortunio. Il servizio durerà 12 mesi ed avrà un monte ore complessivo di 1.145 ore, per una media di 25 ore settimanali.
 
Come già lo scorso anno, le domande potranno essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line - DOL (https://domandaonline.serviziocivile.it/) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone. È possibile accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda solo attraverso SPID o con le credenziali fornite dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
 
Sul sito del Ministero è consultabile la guida aggiornata per la presentazione e la compilazione della domanda online sulla piattaforma DOL (https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/).
 
Per informazioni e consigli su come compilare la domanda e sul progetto ci si può rivolgere in biblioteca di persona o telefonando al 0171391834 o per mail: biblioteca@comune.boves.cn.it
 
Di seguito la scheda sintetica del progetto BIBLIOTECA INSIEME:
 
L’obiettivo generale del progetto è promuovere il benessere e l’inclusione nella comunità a partire dai più giovani offrendo opportunità di avvicinamento alla biblioteca, mettendo a conoscenza di tutti i molteplici servizi da essa offerti e proponendo un ambiente efficiente, funzionale e ricco di materiale sempre nuovo, atto a occasioni di socialità e aperto a tutti, compresi i nuovi residenti, di qualsivoglia provenienza e cittadinanza, affinché godendo dei servizi proposti, diventino parte attiva ed integrata della comunità locale.
 
Rendere la biblioteca aggiornata e ben organizzata, in grado di assistere gli utenti con esigenze
 
Riportare la biblioteca ad essere luogo di incontro e aggregazione, con particolare attenzione ai giovani

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro