CUNEO - Si cerca un donatore di midollo osseo per Riccardo: oggi al Liceo una nuova giornata di tipizzazione

Il giovane allievo dell'istituto cuneese è affetto da mielodisplasia e necessita di un urgente trapianto

Redazione 06/03/2024 15:27

Una grande eco e attenzione ha avuto l’appello lanciato dal Liceo Classico e Scientifico Pellico-Peano di Cuneo per la ricerca di un donatore di midollo osseo a favore di Riccardo, un allievo dell’istituto affetto da mielodisplasia.
 
Dopo le date del 21 e del 29 febbraio, oggi, mercoledì 6 marzo, presso il Liceo si è svolta una nuova giornata di tipizzazione del midollo osseo, cui potevano volontariamente sottoporsi le alunne, gli alunni maggiorenni e tutto il personale in età compresa tra i 18 e i 35 anni. Anche gli altri istituti della città, così come enti, associazioni e singoli cittadini non solo cuneesi si stanno mobilitando per offrire a Riccardo e alla sua famiglia tutto il sostegno possibile. I dati dicono che una persona ogni 100 mila è compatibile con chi è in attesa di un trapianto: in Piemonte nel 2023 ci sono state sessanta donazioni, di cui dieci in provincia di Cuneo, a fronte di 16.500 donatori attivi e disponibili alla donazione.
 
La tipizzazione consiste in un procedimento immunologico per determinare gli antigeni delle cellule del sangue e di determinati tessuti, impiegato nella preparazione di trapianti allo scopo di evitare fenomeni di rigetto.
 
Spiegano dal Liceo: “Ci auguriamo veramente che tanta solidarietà diffusa porti ad un aiuto efficace per Riccardo e per tutti coloro che soffrono di queste malattie”.
 
Maggiori informazioni su www.donatoriadmo.org.

Notizie interessanti:

Vedi altro