CUNEO - Sul geoportale web di Arpa Piemonte disponibili nuovi dati sull'alluvione del 2 e 3 ottobre 2020

Il nuovo servizio presentato in occasione della prima giornata dell'evento "La geologia e l'ambiente"

26/05/2022 17:03

In occasione della prima giornata dell'evento "La geologia e l'ambiente", organizzato dall'Ordine dei Geologi del Piemonte e CNR Irpi, Arpa Piemonte ha presentato il nuovo servizio webgis del Geoportale dell'Agenzia sull'alluvione del 2-3 ottobre 2020.
 
L'evento alluvionale
 
Fra il pomeriggio del 2 e le prime ore del 3 ottobre 2020 un evento piovoso di eccezionale intensità ha interessato le regioni del Nord-Ovest italiano, interessando in Piemonte in particolare il verbano e diverse vallate del cuneese. Le particolari condizioni meteorologiche hanno favorito il verificarsi di fenomeni temporaleschi di forte intensità, facendo misurare valori di oltre 500 mm di pioggia nelle 12 ore del 2 ottobre. Si è trattato di un evento estremo con ricorrenza più che duecentennale nel bacino dell’alto Tanaro, duecentennale sul Sesia, mentre sul Toce la piena è stata più contenuta con tempi di ritorno di circa 50 anni.
 
A partire dai giorni immediatamente successivi l'evento i tecnici di Arpa Piemonte, Regione Piemonte e del CNR-Irpi hanno effettuato una serie di sopralluoghi conoscitivi per ricostruire il quadro degli effetti al suolo; nei mesi successivi le informazioni da terreno sono state integrate attraverso l'analisi di fotografie aeree, ortofogrammi e immagini da satellite via via diventate disponibili che hanno permesso di perimetrare più nel dettaglio le aree interessate.
 
Il servizio, raggiungibile dal geoportale dell'Agenzia a questo link, permette di consultare i risultati delle attività svolte, mettendo a disposizione le perimetrazioni delle aree allagate e alluvionate dalle piene dei corsi d'acqua, la mappatura dei dissesti, degli elementi morfologici associati, dei processi avvenuti e dei danni alle infrastrutture. Le informazioni sono arricchite da un'ampia documentazione iconografica, con oltre 2500 fotografie scattate da terra o da elicottero.
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro