ROCCAVIONE - Tanto sport nei prossimi appuntamenti del progetto "Prossima fermata: biblioteca!"

Venerdì 22 aprile a Roccavione un incontro per ragazzi dai 15 ai 18 anni, sabato 7 maggio a Robilante un laboratorio creativo e una presentazione di una biografia a fumetti di Gino Bartali

07/04/2022 13:54

Tra fine aprile e inizio maggio il progetto ‘Prossima Fermata: Biblioteca!’ propone due appuntamenti del ricco calendario di eventi che fino a fine giugno coinvolgerà i Comuni di Roccavione, Robilante e Vernante. L’iniziativa del Comune di Robilante, in rete con il Comune di Roccavione e il Comune di Vernante, con il coordinamento di noau | officina culturale, in collaborazione con Associazione culturale Limodoro, realizzata nell’ambito del progetto Interreg Alcotra n. 1818 “Vermenagna-Roya” con il contributo della Fondazione CRC nell’ambito del bando “Cultura da vivere”, vuole trasformare la concezione della biblioteca di paese in un luogo aperto e smart per lo scambio di idee, conoscenze, opportunità, innovazione.
 
Venerdì 22 aprile la biblioteca civica di Roccavione ospiterà alle ore 17 ‘La falsa partenza non esiste’, ultimo incontro di un trittico dedicato alla narrativa e allo sport. Sarà ancora Elena Sardi, docente e esperta di letteratura per ragazzi, a condurre ragazze e ragazzi dai 15 ai 18 anni a un confronto sul tema delle sfide. I partecipanti sono infatti invitati a portare all’incontro scatti di sfide, istantanee dei posti in cui si allenano, nella vita e nello sport. Gli scatti saranno il punto di partenza di una riflessione sulle vittorie e sulle sconfitte di tutti i giorni. L’appuntamento è a ingresso libero fino a esaurimento posti.
 
Sabato 7 maggio la ex Confraternita di Santa Croce di Robilante ospiterà invece un doppio appuntamento rivolto a un pubblico trasversale. Nel giorno che seguirà la partenza del Giro d’Italia da Budapest sarà il ciclismo il protagonista delle due proposte. Si inizierà alle ore 15 con ‘Un fumetto a tappe’, un laboratorio creativo aperto a tutti in cui ispirati dal fumetto ‘Bartali - La scelta silenziosa di un campione’ si esplorerà il paese individuando scorci e angoli da disegnare dal vero per poi costruire una tavola a fumetti utilizzando la tecnica del collage. I partecipanti, che avranno come compagna d’eccezione Lorena Canottiere, autrice delle immagini di Bartali - La scelta silenziosa di un campione’, dovranno portare con sé il materiale che preferiscono per disegnare dal vero (carta, matite, pastelli, acquerelli…); forbici, colla e tutto il necessario per il collage verranno forniti dall’organizzazione. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria a info@stazionedelleidee.it entro giovedì 5 maggio.
 
Alle ore 18 Lorena Canottiere, una delle più importanti autrici del graphic novel italiano, e lo scrittore Julian Voloj, in collegamento da New York, presenteranno ‘Bartali - La scelta silenziosa di un campione’, biografia di Gino Bartali a fumetti uscita a gennaio per Coconino Press. Lorena Canottiere con le sue immagini suggestive e i colori accesi e Julian Voloj con i suoi testi rigorosamente documentati hanno dato vita a un’opera che racconta i trionfi sportivi di Bartali, vincitore di tre Giri d’Italia e di due Tour de France, ma anche e soprattutto l’impresa più bella e meno conosciuta dell’uomo, la sua attività di messaggero clandestino che durante gli anni della Seconda guerra mondiale aiutò tanti ebrei a sfuggire alla persecuzione nazifascista. L’appuntamento, a ingresso libero fino a esaurimento posti, è organizzato in collaborazione con associazione Limodoro e i ragazzi della Stazione delle Idee di Robilante.
 
Il programma completo e aggiornato degli incontri del progetto ‘Prossima Fermata: Biblioteca’ è disponibile sul sito www.stazionedelleidee.it e sui canali social (pagina Facebook e account Instagram @StazionelleIdee).

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro