CUNEO - Temperature in calo, neve poco sopra i 2 mila metri: in Piemonte è ancora allerta gialla

Nella notte la colonnina di mercurio è scesa sotto zero sopra Entracque, al colle dell'Agnello 15 centimetri di neve

Redazione 06/09/2019 14:38

E' ancora allerta gialla nelle prossime ore sul Piemonte: nuove precipitazioni sono attese in serata e in nottata anche sulla provincia di Cuneo. Nella giornata di ieri, giovedì 5 settembre, le Langhe sono state le zone più colpite: in appena un'ora sono caduti fino a 130 millimetri di pioggia ad Alba e nei paesi limitrofi, con la grandine che si è abbattuta sui vigneti alla vigilia dell'inizio della vendemmia. Nel pomeriggio l'Arpa aveva emesso un'allerta gialla per temporali e rischio idrogeologico per le successive 36 ore.
 
Nelle Langhe i pluviometri delle stazioni Arpa hanno misurato 79 mm di pioggia a Castellinaldo, 74,8 a Baldissero d'Alba, 74 a Treiso. Il brusco abbassamento delle temperature ha provocato le prime nevicate in montagna, fino a 2200 metri sui rilievi del Verbano: 21 cm a Macugnaga (VCO), 17 a Crissolo, in valle Po, 15 al Colle dell'Agnello, 7 sulle montagne di Giaglione, in valle di Susa, 5 sopra Bardonecchia. Temperature in calo: nella notte la minima è stata di -3.2 alla stazione meteo di Bardonecchia, per quanto riguarda la colonnina di mercurio è scesa a -1 sopra Entracque. Nella foto sopra uno scatto pubblicato dalla pagina Facebook del Rifugio Quintino Sella al Monviso.
 
L'allontanamento della perturbazione verso est consentirà nella giornata di domani, sabato 7 settembre, un temporaneo miglioramento del meteo. Secondo le previsioni dell'Arpa, l'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, domenica 8 settembre la discesa di aria fredda dalla Scandinavia, accompagnata da correnti settentrionali intense, favorirà un miglioramento più deciso del tempo ma con clima ventoso.

Notizie interessanti:

Vedi altro