VALDIERI - Tempesta Alex: si avvia a conclusione la ricostruzione nelle Alpi Marittime

La strada del Vallone della Valletta è l’ultima tappa dei lavori di ripristino dell’area colpita dall’alluvione nel 2020

Chiara Carlini 03/10/2022 08:02

Conto alla rovescia per il ripristino delle aree danneggiate delle zone di Valdieri ed Entracque. A distanza di 24 mesi, i segni della tempesta Alex che sconvolse parte di quei territori, sono quasi scomparsi. Come ha spiegato Piermario Giordano, presidente del Parco delle Alpi marittime in occasione della realizzazione dell’ultima parte delle opere di ripristino della strada comunale del Vallone della Valletta, nel tratto Terme di Valdieri-Pian della Casa. “Un percorso necessario per gli itinerari turistici verso i colli del Ciriegia e di Fremamorta. Una strada che consente gli accessi ai rifugi Bozano e Remondino, ai pascoli e ai percorsi dedicati agli escursionisti ma che da quella drammatica notte del 2 ottobre 2020, era inagibile”, aggiunge Giordano evidenziando la rilevanza della strada per tutta l’area: “I lavori proseguono senza sosta per arrivare a completare il progetto entro la fine dell’anno. Il tratto con la passerella sul rio, sempre in località Pian della Casa, è stato terminato da pochi giorni grazie ad progetto cofinanziato nell’ambito del programma Alcotra - AlpiMed 4009”. Un’opera realizzata dall’azienda Viglietti di Montanera.
 
Questi interventi, iniziati già nella primavera 2021, sono frutto della stretta collaborazione tra Ente Parco, Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e i comuni di Entraque e Valdieri. E proprio il primo cittadino di Valdieri, Guido Giordana, si dice felice per l’ottima collaborazione tra enti che ha portato alla realizzazione, in tempi rapidi, non solo della passerella ma di tutti gli interventi in programma, “compresi quelli di prevenzione per salvaguardare il territorio da ulteriori problemi idrogeologici”.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro