ROCCASPARVERA - Torna in valle Stura la rassegna cinematografica 'Una montagna di film'

Il festival organizzato dall'Unione Montana Valle Stura, in collaborazione con i comuni di Sambuco, Aisone, Moiola e Roccasparvera

26/09/2018 08:49

L’Unione Montana Valle Stura, in collaborazione con i comuni di Sambuco, Aisone, Moiola e Roccasparvera, organizza la seconda edizione della rassegna cinematografica “Una montagna di film” con un ricco calendario di proiezioni e incontri con registi e attori. La rassegna ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare la produzione cinematografica piemontese dedicata, in particolare, alla memoria dei luoghi e al patrimonio linguistico delle vallate alpine piemontesi.
 
Calendario delle serate:

- Venerdì 28 settembre 2018, ore 20,45 - Sambuco, Centro di Documentazione della Valle Stura (via Umberto I, 50/A - la proiezione rientra, inoltre, nel ciclo di incontri “Sambuco. Lungo il film della memoria” organizzati dall’associazione Espaci Occitan), proiezione del documentario “Lou soun amis - Il suono amico” (2017) di Luca Percivalle e Flavio Giacchero (con la partecipazione dei registi). Il documentario, nato da una ricerca
antropologica tra 2011 e 2015, è dedicato alla tradizione musicale delle valli di Lanzo, espressione di una società sopravvissuta alla globalizzazione, in cui la pratica musicale non è spettacolo o revival, ma parte intrinseca della vita. In francoprovenzale sottotitolato in italiano.
 
- Venerdì 12 ottobre 2018, ore 20,45 - Aisone, Crusà (sala ex confraternita S. Croce, via Roma), proiezione del documentario “Il Murrán. Maasai in the Alps” (2015) di Sandro Bozzolo (con la partecipazione del regista): una giovane ragazza Maasai raggiunge una pastora di pecore sulle Alpi Marittime. Due donne lontane tra loro per colore della pelle, età anagrafica e lingua hanno vissuto insieme una stagione d’alpeggio, condividendo il duro lavoro, raccontandosi le loro storie.
 
- Lunedì 5 novembre 2018, ore 20,45 - Moiola, Centro Saben, sala museale ViaPAC (via Don Cristini, 1 - la proiezione rientra, inoltre, nel ciclo di incontri “Li vià dal Saben”, organizzati dal Comune di Moiola), proiezione del documentario “Profumo di lavanda - Ai tèmp ‘d l’izop nelle Alpi Marittime” (2014) di Vittorio Dabbene e Brunella Audello (con la partecipazione dei registi). Il film, attraverso la storia di due promessi sposi di inizioNovecento, fa rivivere i luoghi e i momenti che caratterizzavano la raccolta della lavanda spontanea in Valle Gesso. In occitano sottotitolato in italiano.
 
- Venerdì 23 novembre 2018, ore 20,45 - Roccasparvera, Sala video del Palazzo Comunale (Piazza Quattro Martiri), proiezione del documentario “Avevamo vent’anni” (2016) di Remo Schellino (con la partecipazione del regista). Il racconto della Lotta di Liberazione in Provincia di Cuneo emerge dalle testimonianze dirette, frutto di interviste raccolte nel corso di un ventennio; attraverso la narrazione degli eventi storici, ma soprattutto tramite i ricordi dei protagonisti, prende corpo lo scenario politico-sociale nel quale è avvenuta la guerra partigiana nel Cuneese.
 
Tutte le serate sono a ingresso gratuito. Per informazioni: Unione Montana Valle Stura, Via Divisione Cuneense 5, Demonte - unione.montana@vallestura.cn.it; tel. 0171955555.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro