CUNEO - 'Tra Sacro e Profano', grande successo per il vernissage

Grande afflusso di visitatori per la mostra personale di Franco Blandino presso il Collegio dei Geometri di Cuneo

10/04/2018 11:20

Straordinario successo per il vernissage della mostra “Tra Sacro e Profano”, tenutosi a Cuneo sabato 7 aprile, presso la Sala della Fondazione del Collegio dei Geometri, con 63 opere di Franco Blandino. La grande sala di 200 mq ha registrato un eccezionale afflusso di visitatori, un pubblico variegato di cuneesi e fossanesi, con personalità della cultura e della politica, come l’Assessore regionale Balocco, il Presidente delle Terre dei Savoia Miglio, il Presidente della Fondazione CRF Mondino , il Vice Direttore della CRF Spa Mandarino, il Direttore de “La Fedeltà” Lamberti, la giornalista Vanna Pescatori, Piera Vigna della FPRC, il Direttore del Museo Diocesano Fossanese Paolo Ravera… tra i tanti fossanesi e cuneesi diversi artisti di fama, come Lucio Maria Morra, Cesare Botto, Piero Roccia, Riccardo Balestra, Anna Branda e Sergio Mana.
 
Ha introdotto la mostra il giovane Presidente del Collegio dei Geometri Livio Spinelli, che ha spiegato la scelta del Collegio di promuovere l’arte con esposizioni nella sala della Fondazione e ha presentato la mostra “Tra Sacro e Profano” esprimendo non solo il suo compiacimento ma anche la sua personale emozione provata di fronte ad alcune opere, segnatamente a quelle del “Sacro”. Ha poi preso la parola Franco Blandino, che, dopo aver ringraziato il Presidente, il Collegio ed il Geom. Molineris, che ha seguito l’organizzazione della mostra, ha affermato che “l’importante per chi opera nel mondo dell’arte è trasmettere le proprie emozioni”. “Non c’è arte senza emozione”, da qui una continua ricerca estetica, una “evoluzione” del pensiero e della tecnica artistica.
 
Oltre alle opere esposte i visitatori hanno apprezzato la luminosità e l’ariosità della sala, e l’opportuna divisione del “Sacro” dal “Profano”, che ha visto inserire il “Sacro” in una sala a parte, bella e raccolta, in cui spicca la grande “Resurrezione”.
 
La mostra – da non perdere - è alla Fondazione Collegio dei Geometri, in via S.G.Bosco 7/h (ultima traversa a destra di Corso Nizza, prima della rotonda del Rotary). La mostra sarà aperta fino al 21 aprile 2018, dalle 15 alle 19, sabato e domenica inclusi. Chiusa solo Lunedì e Giovedì. L’ingresso è libero. Per info: 3386517697.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro