CUNEO - Tre anni di Città dei Talenti a Cuneo: numeri e traguardi dello spazio dedicato ai più piccoli

Quasi quattrocento gli interventi di contrasto alla povertà educativa minorile, a cui hanno partecipato oltre 7.150 bambini e ragazzi della provincia

14/09/2022 19:44

La Città dei Talenti è stata immaginata, condivisa, progettata, costruita, sperimentata e ora finalmente può esprimere tutte le sue potenzialità e prendere il volo, proprio come la rondine che ne è il simbolo.
 
Già dai mesi estivi ragazzi e poi insegnanti, orientatori, genitori, comunità educante hanno abitato gli spazi rinnovati della Città, all’interno di un luogo che per volontà della Fondazione CRC intende “catalizzare e dare impulso alla crescita, alla conoscenza, alla nascita di idee e alla condivisione di esperienze”: il Rondò dei Talenti a Cuneo.
 
Dall’avvio del progetto della “Città dei Talenti” nel settembre 2019, sono passati 3 anni che hanno richiesto lavoro, creatività, flessibilità, impegno: anni per tutti segnati dalle limitazioni e dalle paure della crisi sanitaria. Se il primo periodo di attività è stato caratterizzato dalla progettazione della Città come luogo fisico e dall’ideazione di nuove modalità di incontro per garantire un’offerta, anche a distanza, per bambini e ragazzi, famiglie e scuole, il secondo periodo - da gennaio 2021 ad aprile 2022 - ha coinciso con i lavori di ristrutturazione del Rondò e ha richiesto alla Città di “uscire” dalla propria sede per incontrare i suoi abitanti altrove:
 
- nelle piazze, attraverso l’iniziativa “Talenti on the road”: 5 appuntamenti nei centri di Cuneo, Dronero, Savigliano, Bra, Mondovì, che hanno permesso di incontrare complessivamente 315 bambini e ragazzi accompagnati dai loro genitori e insegnanti
- nei laboratori professionali delle agenzie formative del territorio: realizzati 35 laboratori professionali a cui hanno partecipato 459 ragazzi, che hanno conosciuto e sperimentato il lavoro nei settori legno, meccanica e robotica, servizi alla persona, elettronica ed elettricità, idraulica, panetteria e pasticceria - nel mondo virtuale, attraverso 9 laboratori orientativi online rivolti ai bimbi della primaria e della secondaria di I grado.
 
In attesa di sfruttare pienamente le possibilità della Città dei Talenti, in questo secondo periodo, le 4 Equipe Territoriali hanno realizzato 399 interventi a cui hanno partecipato oltre 7.150 bambini e ragazzi così distribuiti:
- Cuneo: 106 percorsi e 2.006 bambini/ragazzi coinvolti
- Cebano-Monregalese: 88 percorsi e 1.494 bambini/ragazzi coinvolti
- Alba/Bra: 123 percorsi e 2.152 bambini/ragazzi coinvolti
- Fossano/Savigliano/Saluzzo (Monviso): 82 percorsi e 1.506 bambini/ragazzi coinvolti
 
“Orientatori e orientatrici hanno collaborato con insegnanti, genitori, amministrazioni comunali, associazioni di categoria, imprese e artigiani locali, professionisti, associazioni di volontariato e altre organizzazioni cuneesi - interviene Mariella Carta, coordinatrice di progetto - la Comunità Educante variegata e propositiva di tutti coloro che hanno a cuore il futuro dei ragazzi è stata e continuerà a essere la vera protagonista della Città dei Talenti. Allora forza, la rondine prende il volo…! Buon inizio anno scolastico!”.
 
La Città dei Talenti è un progetto ideato da Fondazione CRC e selezionato e cofinanziato insieme a Impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. L’ente capofila è la Cooperativa Sociale O.R.So, con un ampio coinvolgimento di partner attivi in ambito educativo: Cooperative, Agenzie formative, Associazioni di categoria, Regione Piemonte, Ufficio Scolastico Territoriale e Fondazione Zancan. La Città dei Talenti si trova a Cuneo in via L. Gallo 1, all’interno del Rondò dei Talenti.
 
Per info: www.cittadeitalenti.it, info@cittadeitalenti.it, cell. 347 1775214

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro