CUNEO - Tre cuneesi alla guida della fiaccolata da Solferino a Castiglione delle Stiviere

La tradizionale manifestazione ricorda la battaglia di Solferino del 1859, il cui epilogo spinse Henry Dunant a porre le basi per la nascita della Croce Rossa

22/06/2018 08:41

Anche quest'anno saranno moltissimi i volontari della Croce Rossa dei vari comitati della provincia di Cuneo che sabato 23 giugno parteciperanno alla tradizionale fiaccolata in programma da Solferino a Castiglione delle Stiviere che concluderà gli eventi della manifestazione del 2018. Il tragitto ricorda il campo di battaglia, nel 1859, di quella che è passata alla storia come la battaglia di Solferino. Un appuntamento unico e suggestivo che quest’anno, per i volontari della Granda, è particolarmente interessante e motivo di orgoglio in quanto al timone della complessa macchina organizzativa ci sono anche tre cuneesi: Francesco Amelio, project manager coadiuvato da Andrea Pinardi (Cri Cuneo) e Cristina Barbero (Cri Busca) referente dello staff traduzione per tutte le delegazioni estere. 
 
Lo scorso anno a Solferino furono presenti oltre 53 Società Nazionali e alla fiaccolata conclusiva parteciparono oltre 8 mila persone. Solferino è particolarmente caro al grande popolo della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa perché è proprio assistendo all’epilogo della cruenta battaglia del 1859 che Henry Dunant fondò le basi dell’idea della Croce Rossa, ovvero la più grande associazione di volontariato esistente al mondo. 
 
L’appuntamento con Solferino è un momento di festa, ma anche un’opportunità di formazione, di incontro e di cultura per le migliaia di volontari provenienti dalle Società Nazionali di tutto il mondo.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro