ARGENTERA - Un camp estivo all'insegna dello sport al Rifugio della Pace, sul Colle della Maddalena

Le attività per ragazzi dai 14 ai 17 anni in due turni da una settimana ciascuno, dal 13 al 19 e dal 19 al 26 luglio

Redazione 01/07/2020 13:29

E’ in partenza il Campo Estivo al Rifugio della Pace, situato ad Argentera, sul Colle della Maddalena. Dopo tanti mesi passati in casa, senza possibilità di incontrarsi, un’opportunità per i ragazzi dai 14 ai 17 anni: un camp di 7 giorni per ritrovarsi, conoscersi e ritornare a vivere all’aria aperta, il tutto tramite lo sport. I ragazzi potranno trascorrere una settimana respirando la vita della montagna, ma soprattutto rimettendosi in gioco tra attività di svago e discipline sportive.
 
Il campo estivo è stato pensato come un momento di incontro, durante il quale ognuno potrà sperimentarsi in tante attività diverse: in particolare, come detto, operatori esperti accompagneranno i ragazzi e consentiranno loro di avvicinarsi anche a sport mai praticati (rafting, mountain bike, arrampicata) secondo il modello del coaching esperienziale. Si tratta del metodo “Sfera”, ideato dallo psicologo e psicoterapeuta Giuseppe Vercelli, responsabile dell’area psicologica della Juventus e collaboratore, tra le altre, di FISI e FIPAV: l’obiettivo è utilizzare l’esperienza pratica dello sport per ottenere un miglioramento stabile. Il campo è aperto a tutti e non è necessaria nessuna preparazione atletica: l’obiettivo unico è quello di mettersi in gioco e riscoprire le proprie capacità. Le due settimane saranno coordinate dalla Cooperativa Ginepro, che gestisce il rifugio, in collaborazione con la Cooperativa Alice, che si occuperà delle attività educative. 
 
L’importanza di questa opportunità è stata colta anche dalla Fondazione CRC di Cuneo, che in occasione del bando “Di Nuovo Insieme” ha deciso di finanziare parte del progetto, sottolineando l’importanza, per i giovani, di riappropriarsi del loro tempo e delle loro relazioni dopo i difficili mesi del lockdown. 
Il soggiorno, così come tutte le attività, rispetterà la normativa vigente in riferimento al contenimento del covid-19.
 
È ancora possibile iscriversi per i turni dal 13 al 19 luglio e per quello successivo dal 19 al 26 luglio. Il costo è di 280 euro, comprensivo di pasti, soggiorno e attrezzature per le attività, per info è possibile contattare il numero 3200886965 oppure inviare una mail al seguente indirizzo progetti.minori@coopalice.net.

Notizie interessanti:

Vedi altro