CUNEO - Un maggio ricco di appuntamenti alla Casa del Quartiere Donatello

Il calendario completo degli eventi in programma: si inizia con l'ultimo appuntamento al chiuso del 'Cinema Insieme'

03/05/2019 10:22

Un maggio ricco di appuntamenti alla Casa del Quartiere Donatello, tra Arte, Comunità e Radici. Si inizia con l'ultimo appuntamento al chiuso del Cinema Insieme proposta ancora da Menteinpace - Forum per il ben-essere psichico, Centro Diurno S.S. Mentale ASL CN 1 in Salute, Casa del Quartiere Donatello, Comune di Cuneo, Cooperativa Momo, Colibrì Altromercato, con il sostegno di Fondazione CRC e la collaborazione di ACLI Cuneo e delle Associazioni Amnesty international, GrandaQueer Cuneo, Se non ora quando? Cuneo. Una nuova occasione per esplorare, attraverso il linguaggio cinematografico, il mondo delle emozioni e delle relazioni e per riflettere sui paesaggi emotivi che percorrono le nostre esistenze.
 
Il 10 Maggio alle ore 21.00 verrà proiettato il film Ti Presento Sofia, di Guido Chiesa con Fabio De Luigi e Micaela Ramazzotti, Ingresso Gratuito.
 
L'11 maggio Arriva la FermArt, dove alcuni artisti di strada daranno colore e voce ad alcune pensiline dei bus per sensibilizzare la popolazione al tema della salvaguardia dell'ambiente, unendo simbolicamente il Nord ed il Sud della Città. Il progetto è promosso dall'associazione Monviso Giovani, Arte in Piazza, il liceo Ego Bianchi e la Casa del Quartiere, con il patrocinio del Comune di Cuneo e Grandabus.
 
Sempre l'11 maggio alle 15.30 ci sarà il secondo Baratto Party, promosso dal collettivo Cose (in)Utili; si invitano tutti a portare i vestiti che non si mettono più, il libro che si è già letto, o qualcosa che non ti piace più, ma che potrebbe interessare altri; ma non solo, se non hai nulla da scambiare puoi regalare qualcosa che sai fare, come un buono da utilizzare nel tempo (una lezione di musica, di inglese, una riparazione dei pantaloni o una ricetta speciale da gustare,...)
 
Dal 18 maggio al 25 torna Do.R.A – Donatello Residenza d'Arte: per le strade, sui muri e tra le persone del quartiere. Per questa seconda edizione DoRA si “allarga” e punta in alto con opere che vogliono lasciare il segno sul quartiere.
 
Dal 18 maggio e per una settimana la Casa del Quartiere si trasformerà in un laboratorio artistico per street-artist, registi e performer.
 
Riccardo “Ten” Colombo sarà sospeso tra terra e cielo per dare vita ad un'importante opera di murales. Non sveliamo il soggetto e lasciamo agli abitanti del quartiere e ai curiosi scoprire man mano cosa apparirà su un muro del Donatello. Vedrete sarà impossibile non notarlo!
 
Contemporaneamente una troupe guidata da Federico Maiocco, Paolo Isaia e Max Deidda saranno nel quartiere per girare un docufilm sul quartiere e in particolare su le storie che lo animano. I registi vogliono farsi cogliere e coinvolgere dall'essenza del quartiere quindi daranno spazio a tutte le idee e gli spunti che giungeranno dal territorio e dalle persone... fatevi sotto!
 
Il 18 maggio gli artisti di DoRA incontrano ArteMigrante per un happening di incontro e confronto culturale aperto a tutti e a tutte le forme di coinvolgimento: partiamo da una cena condivisa per arrivare dove ci porterà l'ispirazione.
 
Il tema di quest'anno è “Radici”, intese non solo come radicamento e solidità, ma anche come intreccio di incontri che portano linfa vitale. Su questo tema Carlo Cavallo presenta un'interessante installazione artistica dove esperienza umana e forma estetica si incontrano.
 
I giovani del Liceo Artistico che parteciperanno al progetto saranno i reporter artistici con la realizzazione, sotto al guida della Geko Video, di videoclip in tempo reale da condividere con il quartiere in una proiezione pubblica.
 
Non stupitevi quindi se vedrete gente stravagante che fa cose strane per il quartiere Donatello, anzi non esitate a chiedere, suggerire, stimolare... questo è lo spirito di DoRA. DORA si intreccia con la Festa delle Comunità e dei Quartieri che dal 23 al 26 animeranno il Donatello, il Gramsci ed i Salesiani.
 
Tre giorni per tutte le età: si inizia il 23 alle 21.00 con il concerto del coro Fidei Donum in cortile e la presentazione dei progetti in “cantiere” del Comitato di Quartiere della Casa del Quartiere, il 24 ritorna il #DonaCup, una sfida a calcio a 5 tra gli adolescenti del territorio che proseguirà anche il 25 insieme alla gara a baraonda di petanque, per poi concludersi con la tradizionale cena in Cortile con Polenta e salsiccia e un po' di musica con Mimmo Non solo Rock.
 
Il 26, dopo la S.Messa in cortile della CQD, la festa si sposterà all'Oratorio Salesiano con la tradizionale festa della comunità e pomeriggio di tornei per grandi e piccini, la cena insieme e lo spettacolo della terza media.
 
Il 31 Maggio ed il 1 Giugno, per il 5° compleanno della CQD, che vede ormai dal 2014 l'utilizzo di questo Bene Comune amministrato in forma condivisa e partecipata, la Cooperativa Sociale Momo e tutte le realtà che abitano la CQD, vi invitano alle due giornate di Studio dal titolo “ABITARE i Beni Comuni, Rigenerare Comunità” che, grazie all'aiuto di SIBEC, la Scuola Italiana Beni Comuni ed il contributo della Fondazione CRC e FonCoop, aiuteranno Operatori Sociali, Amministratori, Dipendenti Pubblici e Cittadini Attivi a tracciare un percorso teorico-pratico che possa diventare buona pratica per future esperienze.
 
Le giornate studio sono aperte a tutti, ma necessitano di iscrizione, soprattutto per la seconda giornata che ha un numero limitato di posti per poter garantire un lavoro pratico di studio del modello Casa del Quartiere. 
 
Le due giornata si svolgeranno dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.00 in casa del Quartiere Donatello in Via Rostagni 27.
 
Per Informazioni ed iscrizioni 3897997866 – danilo.costamagna@coopmomo.it


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro