BOVES - Un mosaico per ringraziare i sanitari che hanno vissuto il dramma del Covid

Consegnato da Laura Blua al consigliere comunale bovesano e infermiere Gianluca Cavallo, in rappresentanza del settore

Francesca Barbero 06/11/2022 08:15

Sorpresa inaspettata e tanta l’emozione alla seduta del Consiglio comunale di giovedì 20 ottobre quando il consigliere Gianluca Cavallo si è visto consegnare un quadro raffigurante un’infermiera che abbraccia l’Italia, immagine simbolo che contiene tutti i medici, gli infermieri e gli operatori sanitari che nelle varie fasi della pandemia si sono presi cura dello stivale. Chi in prima linea nei reparti di terapia intensiva con tutte le difficoltà legate alla mancanza di mascherine nella fase iniziale, quando si sapeva pochissimo del nuovo SARS-CoV-2, e ai turni di molte ore indossando le tute anticovid, e chi in altri reparti prendendosi cura dei pazienti in una situazione drammatica.
 
L’idea di un riconoscimento al consigliere Cavallo, in quanto infermiere e quindi rappresentante di tutti i sanitari impegnati in ospedale durante la pandemia, è di Laura Blua, preside della Scuola Edile di Cuneo, che ha vissuto il dramma del Covid molto da vicino quando il padre si è ammalato ed era in fin di vita. La consegna del quadro, realizzato dai detenuti all’interno di un progetto che la Scuola Edile porta avanti insieme alla casa circondariale “Cerialdo”, ha commosso tutti i presenti alla seduta del Consiglio. Un ringraziamento per chi ha salvato la vita di suo padre, e di tante altre persone durante la pandemia, lavorando in una situazione non facile.
 
“É stata una sorpresa totalmente inaspettata. Ricevere come portavoce di tutti i sanitari questo quadro, con il significato che racchiude nell’immagine di quell’abbraccio, mi riempie di orgoglio. Un abbraccio di protezione che riporta alla mente momenti davvero difficili, drammatici, durante i quali tutti i sanitari hanno sofferto e lottato: è stata un’emozione molto forte tenere il mosaico tra le mani” dichiara il consigliere Gianluca Cavallo, ringraziando la preside Laura Blua per l’importante riconoscimento.
 
 
Pubblicato in origine sul numero del 27 ottobre del settimanale Cuneodice - ogni giovedì in edicola

Notizie interessanti:

Vedi altro