BUSCA - Un nuovo albero nel Parco dei nati buschesi

Lungo il sentiero del Maira la festa per gli 84 bambini nati lo scorso anno, un dato in aumento che racconta una comunità accogliente e a misura di famiglia

26/05/2026 09:17

Busca continua a crescere: sono 84 i bambini nati lo scorso anno, un dato in aumento che racconta una comunità accogliente e a misura di famiglia. Sabato scorso, 23 maggio, si è festeggiato lungo il Maira, dove si è svolta l’iniziativa “Nuovi nati – Piccoli buschesi crescono”, promossa dall’Amministrazione comunale – Assessorato alla Famiglia e dalla Consulta delle Famiglie. Come da tradizione, è stato messo a dimora un albero dedicato ai nuovi nati e per quest’anno è stato scelto un ontano, simbolo di resilienza e che anche nelle rigide temperature invernali è capace di regalare una bella fioritura. Alla cerimonia hanno partecipato i piccoli protagonisti con le loro famiglie, insieme al sindaco Ezio Donadio, all’assessora alla Famiglia Lucia Rosso, alla vicesindaca Beatrice Aimar, alla presidente della Fondazione Scuola dell’infanzia Don Becchis Lella Flego e al presidente della Consulta delle Famiglie Massimiliano Marabotto. Presenti anche le operatrici dell’associazione Insieme a Voi, che gestisce il nido Pachidù e ha curato il laboratorio conclusivo della mattinata. Il sindaco Donadio: "Siamo molto legati a questa iniziativa, vedere i bambini delle scorse edizioni tornare con i genitori a visitare gli alberi della loro leva e muovere qui i primi passi è davvero emozionante. Il dato delle nascite in aumento è un segnale importante, tanto più in questo periodo, e questo conferma che Busca sa essere attrattiva per le famiglie. Continueremo a investire in questa direzione, dalle strutture al supporto scolastico, fino alle proposte educative e sportive. L’auspicio è che questo luogo diventi sempre più un parco delle generazioni buschesi, simbolo di radici e appartenenza".

c.s.