CUNEO - Un premio per il Centro donatori di midollo osseo di Cuneo (VIDEO)

La struttura cuneese premiata perchè è quella che, a livello italiano, ha il maggior numero di donatori tipizzati in alta risoluzione

Comunicato stampa 20/03/2019 14:34

Il Centro donatori di midollo osseo di Cuneo è stato premiato perchè è quello che, a livello italiano, ha il maggior numero di donatori tipizzati in alta risoluzione. Ad oggi sono 14.350, di questi 137 donatori selezionati per compatibilità finale sono andati incontro a donazione per pazienti italiani o esteri: 80 secondo la modalità di donazione di midollo osseo classica e 57 con la donazione di cellule staminali periferiche, modalità introdotta in Italia solo a partire dal 2005. Il centro donatori di Cuneo afferisce al Registro Regionale Piemontese rappresentando circa il 23% degli iscritti.
 
La tipizzazione ad alta risoluzione è importante perché consente un migliore e più rapido accoppiamento col ricevente e la ricerca da parte dei Centri Trapianto spesso privilegia questi donatori. E' un risultato onorevole anche perché in effetti coinvolge tutti gli attori di questo percorso. E' stato possibile raggiungerlo per la professionalità degli operatori coinvolti, per l'azione delle associazioni di volontariato, per la disponibilità di mezzi e tecnologie, per la puntigliosa azione di richiamo dei donatori parzialmente tipizzati e, ultimo ma non ultimo, per la buona volontà dei donatori che sono tornati per completare la tipizzazione.


Notizie interessanti:

Vedi altro