BUSCA - Un primo maggio da "tutto esaurito" al Castello del Roccolo

La prima giornata di apertura della stagione estiva ha offerto ai visitatori l’ascolto di un concerto di musica da camera romantica con letture tratte dai testi di Massimo D’Azeglio

02/05/2022 13:00

Domenica 1° maggio l’associazione Castello del Roccolo aps, l’associazione Gli Invaghiti ets e la Provincia di Cuneo hanno unito le forze per proporre ai visitatori un pacchetto culturale davvero irrinunciabile. La prima giornata di apertura della stagione estiva del Parco e il Castello del Roccolo di Busca ha offerto al visitatore l’ascolto di un concerto di musica da camera romantica con letture tratte dai testi di Massimo D’Azeglio e la visita al maniero neogotico, residenza di villeggiatura ottocentesca dei Marchesi d’Azeglio. Il concerto “Chitarristi a Parigi”, che si è tenuto presso le serre monumentali del castello, ha aperto il Festival internazionale di cultura e musica antica “Kalendamaya” alla XIV edizione.
 
Sono state eseguite musiche di F. Carulli, F. Molino, N. Paganini, F. Gragnani e M. Giuliani e letture di testi del D’Azeglio, affidate all’Ensemble ‘800, composto da Giulio De Felice, flauto traverso ottocentesco, Bruno Raspini, violino ottocentesco, Cristiano Arata, chitarra romantica, Andrea Murchio, voce recitante. E’ stato un viaggio nel tempo un ritorno alle sonorità più delicate in uso nell’Ottocento  grazie all’utilizzo di strumenti originali, come la chitarra di Gaetano Guadagnini, uno dei migliori liutai italiani attivo a Torino dal 1820 al 1850, e copie filologiche di strumenti dell’epoca.
 
L'associazione Gli Ivaghiti vi dà appuntamento a Cavallermaggiore sabato 7 maggio "Stabat Mater" presso la Chiesa dei Battuti e L'associazione Castello del Roccolo proseguirà le aperture del complesso neogotico domenica 15 maggio.
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro