CUNEO - Un progetto per aiutare le famiglie impegnate nella cura di figli e anziani

La presentazione de ''Il Cerchio allargato'' domani su Go to meeting. Il percorso ha una durata di tre anni, coinvolti sei comuni

Redazione 18/11/2020 11:51

 
 
Domani, giovedì 19 novembre, alle ore 20.45 sulla piattaforma Go to meeting si terrà la presentazione del progetto “Il cerchio allargato, nuove famiglie insieme” realizzato grazie a un importante finanziamento della fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (180 mila euro)  al consorzio socio assistenziale del Cuneese, coinvolti sei comuni tra cui Busca (gli altri sono Cuneo, Entracque, Robilante, Roccavione, Valdieri), 7 cooperative sociali e 5 associazioni del territorio allargato.
A Busca, il progetto è coordinato dal Comune e curato dalla cooperativa Insieme a voi e dall'associazione Crescere insieme con l'Istituto scolastico comprensivo e la cooperativa Linfa solidale di Cuneo .
 
Per tre anni (questa la durata del percorso), diverse iniziative saranno rivolte alle famiglie “normalmente fragili”, considerate nel duplice impegno della cura degli anziani e dei figli. L’iniziativa è seguita dalla assessora alla Famiglia di Busca Lucia Rosso insieme con l’assessora ai Servizi sociali Beatrice Aimar.
 
“In particolare – spiega Rosso – si cercherà di individuare  di quali sostegni c’è bisogno coinvolgendo tutta la comunità attraverso  momenti di formazione e di confronto con incontri e dibattiti. Desideriamo partire dalle realtà sociali, culturali e lavorativi del territorio per renderle attive nell'individuazione delle modalità specifiche di intervento. Una cinquantina tra associazioni e imprese buschesi hanno ricevuto l’invito alla presentazione. L’obiettivo è intraprendere  un percorso di crescita sociale che coinvolga  tutta la comunità buschese. Allargando il cerchio della famiglia ristretta e a volte lasciata troppo sola”.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro