BUSCA - Una delegazione dell'Ordine di Malta in pellegrinaggio a Valmala

Tra il trecento e l'ottocento il paese è stato commenda dell'ordine, ancora oggi le insegne comunali ne portano il simbolo

Redazione 06/07/2020 13:49

Domenica 28 giugno una nutrita rappresentanza della delegazione Piemonte - Valle d’Aosta del Sovrano Ordine di Malta, guidata dal delegato Emanuele di Rovasenda del Melle di Ceresole di Palermo, è stata in pellegrinaggio al santuario di Maria Santissima Madre della Misericordia a Valmala. I Cavalieri hanno partecipato alla messa celebrata dal rettore, don Federico Riba. Al termine della funzione, poco prima della benedizione finale. fra’ Angelo Chiastellaro, Balì Gran Croce di Giustizia dell’Ordine, ha recitato la preghiera del Cavaliere.
 
Si è poi tenuta la benedizione dell’ambulatorio medico del santuario, allestito a cura del Comune di Busca a poca distanza dall’edificio religioso e nel quale il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta  presta servizio di assistenza, in collaborazione con i  volontari della Croce Rosse, Comitati di Busca e  di Melle.
 
Tutti i sabati e le domeniche fino al 31 agosto, grazie al Corpo italiano del soccorso dell’Ordine di Malta, con il coordinamento del Comune di Busca, sono disponibili un medico e un infermiere con compiti di prima assistenza medica, in orario 9-19. Inoltre, grazie ad iniziative del Comune e del municipio di Valmala e alla Croce Rossa sono presenti sul posto una postazione DAE (nell’ambito del progetto Busca Città cardio-protetta), un’ambulanza nei giorni indicati, e la pista di atterraggio anche notturno dell’elisoccorso.
 
Nell’occasione, il delegato Emanuele di Rovasenda ha ringraziato “tutti coloro che prestano aiuto ai pellegrini del santuario, luogo particolarmente caro all’Ordine di Malta per antichi legami storici”.  Tra il trecento e l’ottocento Valmala è stata, infatti, commenda dell’Ordine di Malta e ancora oggi le insegne comunali portano il simbolo dell’ordine, la croce a otto punte simbolo delle otto Beatitudini evangeliche.
 
Ha sottolineato questo legame anche il capo del raggruppamento Piemonte e Valle d’Aosta dell’Ordine, Ilario Ziliotto: “Svolgere servizio di assistenza medica in un luogo come il santuario di Valmala è per tutti i cavalieri e i volontari dell’Ordine di Malta un compito molto gradito, perché torniamo in zone che hanno fatto parte della nostra storia. Questa iniziativa è resa possibile anche grazie alla collaborazione con molte altre associazioni di volontariato, che ringrazio di cuore”.
Città di Busca, Ordine di Malta e Croce Rossa insieme per l'assistenza sanitaria ai pellegrini del santuario di Valmala
 

Notizie interessanti:

Vedi altro