CUNEO - Una ricca serie di eventi accompagnerà il Natale cuneese

Presentate in Comune le iniziative messe a punto da WeCuneo e Confcommercio: piazza Europa ospiterà il 'Villaggio di Babbo Natale'

a.d. 27/11/2019 12:41

Eventi come questi sono importanti per promuovere e valorizzare la nostra città, che si sta affermando non solo a livello regionale ma anche nazionale e internazionale come una realtà in grado di attrarre visitatori e organizzare eventi originali. Sono felice che l’epicentro sia in piazza Europa, una zona della città che nei prossimi anni vivrà una profonda trasformazione grazie ai fondi del Piano Periferie”. Così il sindaco Federico Borgna, nella mattinata di oggi, mercoledì 27 novembre, ha aperto la conferenza stampa di presentazione degli eventi che animeranno il Natale a Cuneo, che si è svolta nel salone d'onore del Municipio. Una serie di iniziative nuove, messe a punto da WeCuneo e Confcommercio, che si snoderanno sull'asse centrale della città, da via Roma fino a piazza Costituzione.
 
Mai come oggi WeCuneo si sente vicina all’amministrazione comunale e si sente “ricambiata”. Dobbiamo dire tanti “grazie”, a loro e ai nostri sponsor”, ha commentato Giorgio Chiesa, presidente dell'associazione WeCuneo.
 
A fare da “prologo”, domenica 1° dicembre, “Cuneo Christmas Party”, evento organizzato da Il Podio e Baladin caratterizzato da una corsa non competitiva per le vie del centro, cui seguirà “BalaDance”, con buffet e dj set in piazza Foro Boario. Il clou degli eventi sarà poi nei fine settimana del 7-8, 14-15 e 21-22 dicembre. In piazza Europa verrà allestito il “Villaggio di Babbo Natale” con mercatini, eventi e animazioni per bambini e non solo. In via Roma ci sarà la carrozza con Babbo Natale ad accogliere i bambini, mentre un trenino viaggerà trasportando i visitatori lungo corso Nizza fino a piazza Costituzione. Insieme a “Il Melograno” in via Roma sarà organizzato un baby parking dove i bambini potranno fermarsi e divertirsi mentre i genitori si dedicano allo shopping, mentre in piazza Europa sarà attiva una raccolta di giocattoli e regali che saranno poi consegnati al reparto di pediatria dell'ospedale “Santa Croce”. Queste e tante altre ancora le iniziative che accompagneranno il Natale cuneese (in fondo all'articolo il programma completo).
 
Presente alla conferenza stampa anche Luca Serale, assessore al Turismo del comune di Cuneo: “La collaborazione con WeCuneo è fattiva e intensa, nonostante sia iniziata da soli sei mesi: dobbiamo ringraziare di cuore quello che è il “braccio operativo” di Confcommercio. I numeri delle presenze e degli arrivi di turisti ci dicono che la nostra città sta crescendo, ed è anche merito loro”. Confcommercio Cuneo che era invece presente con il presidente Luca Chiapella: “Giorgio Chiesa e WeCuneo stanno facendo un grandissimo lavoro. Questo è solo l’inizio di una progettualità che per il 2020 vede in cantiere diverse idee e diversi progetti da sviluppare. Con questa manifestazione inizia una nuova fase di dialogo con l’amministrazione comunale, fatta di totale sinergia”.

PROGRAMMA COMPLETO

Domenica 1 dicembre 2019
ANTEPRIMA DI WECUNEO@NATALE
Cuneo Christmas Party 2019
Corsa non competitiva con percorso di 6 Km per le strade del centro cittadino
(maggiori dettagli qui: http://www.comune.cuneo.it/news/dettaglio/periodo/2019/11/27/christmas-party-2019-domenica-1-dicembre.html)
 
7,8 & 14,15 & 21,22 Dicembre 2019
WECUNEO@NATALE
 
Piazza EUROPA
Il primo Villaggio di Babbo Natale di Cuneo,
per i grandi ed i piccini, pieno di luci scintillanti e musiche natalizie.
Un mondo fantastico che si animerà per tre weekend consecutivi.
Ci sarà la casa di Babbo Natale dove lo si potrà incontrare, scrivere ed imbucare letterine e partecipare ad un laboratorio natalizio.
Si potranno lasciare qui regali che verranno consegnati ad ABIO Associazione per il Bambino in Ospedale.
Babbo Natale avrà lì il suo trono con la possibilità di farsi fotografare, lasciando una donazione.
Sono previste 4 casette addobbate per la vendita e promozione di articoli natalizi.
Renne luminose e figure di luce avranno un loro spazio nei giardini.
7 Dicembre ore 15.00  Apertura del Villaggio di Babbo Natale con omaggio di vin brulé
8 Dicembre ore 17.30  Cuneo Gospel Choir, la storia dallo Spirituals al Gospel contemporaneo
14 Dicembre  Il trenino POLAR EXPRESS a spasso per la città con partenza/arrivo in Piazza Europa
ore 15.00 Olaf e i suoi amici accompagnano Babbo Natale nell'animazione del villaggio
15 Dicembre Il trenino POLAR EXPRESS a spasso per la città con partenza/arrivo in Piazza Europa
ore 16.00  I Babbo Natale si incontrano per ITALIA1
21 Dicembre ore 16.00 Band Marciante che animerà il Villaggio ed i portici lungo corso Nizza
ore 18.30 Edilizia Acrobatica presenta la discesa dei Babbi Natale
22 Dicembre ore 17.30 Cuneo Gospel Choir, Rhapsody Pop Choir e Coro Pop Junior tre gruppi live interpretano le melodie di Natale
Di contorno la Pista di Pattinaggio e la Giostra dei Cavalli.
 
Via ROMA
dalle 14.00 alle 18.30 a passeggio in carrozza trainata dai cavalli di Babbo Natale e dei suoi Elfi con donazioni in favore di ARCO Attività di Ricerca Clinica Oncologica
Possibilità di foto con Babbo Natale nella sua casetta cuneese
IO STO CON GLI ELFI, dalle 15.30 alle 19.30 la soluzione per i più piccini mentre i grandi passeggiano e si dedicano allo shopping prenatalizio. I più piccoli saranno ospitati presso TAKE5! In via Barbaroux, 1.
Struttura messa a disposizione dal connubio tra Associazione Commercianti via Roma e Cooperativa Sociale Il MELOGRANO. Un laboratorio educativo che integra necessità sociali con quelle più propriamente economiche, dove i più piccoli saranno accuditi. Grazie anche alle Librerie del Centro Storico.
 
Corso NIZZA sarà la via di mezzo, rappresentando il trait- d’union tra le due manifestazioni così come Piazza GALIMBERTI e tutte le altre vie e piazze della Città che faranno da contorno alle atmosfere natalizie create.

Notizie interessanti:

Vedi altro