VALDIERI - Una scuola di alpinismo invernale per ragazzi con Global Mountain

L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio delle Aree Protette Alpi Marittime nel cui territorio si svolgono parte delle attività

foto G. Bernardi

23/12/2021 13:27

Scuola di alpinismo invernale per ragazzi e ragazze di età compresa tra i 15 e i 20 anni. Un’iniziativa delle guide alpine Cuneo Global Mountain per avvicinare i giovani alla frequentazione della montagna innevata in sicurezza e rispettosa dell’ambiente naturale e della fauna selvatica. Per questo, il corso ha ottenuto il patrocinio delle Aree Protette Alpi Marittime nel cui territorio si svolgono parte delle attività. L’Ente all’interno del programma avrà a disposizione uno spazio per dare informazioni ai partecipanti sulla biodiversità e suggerimenti su come divertirsi praticando gli sport invernali riducendo al massimo l’impatto sull’ambiente naturale e sui delicati equilibri che regolano, soprattutto nella stagione fredda, la vita degli animali in montagna. Il programma è strutturato in più appuntamenti a tema, due dei quali hanno la durata di due giorni ed includono il pernottamento in un rifugio alpino.
 
Temi del corso
 
Sicurezza ARTVA e nivologia; scialpinismo e sci fuoripista; arrampicata su cascate di ghiaccio.
Gruppi
6 allievi/guida alpina
Accompagnamento
Guide Alpine certificate UIAGM appartenenti alla Scuola di Alpinismo Guide Alpine Cuneo/Globalmountain
Coordinamento Guida Alpina Adriano Ferrero
Quota di partecipazione
390 euro
Costo della mezza pensione ai Rifugi Fauniera e Valasco
60 euro/notte da pagare in loco
Programma del Corso
 
- Martedì 4 gennaio
Passare dallo sci di pista al freeride e allo scialpinismo: come approcciarsi ai pendii nevosi con la corretta tecnica di discesa fuoripista; programmare, organizzare e gestire la sicurezza individuale e di gruppo in materia di Neve e Valanghe; conoscere l’ARTVA ed imparare ad utilizzarlo. Stazione di sci: Limone o Artesina in base alle migliori condizioni di innevamento.
- Mercoledì 5 gennaio
Imparare l’uso di ramponi e piccozza evolvendo dalla progressione tradizionale con un attrezzo all’arrampicata sulle Cascate di ghiaccio, sperimentando la moderna in piolet traction e le gestualità della progressione frontale.
- Sabato 12 e domenica 13 febbraio
Due giorni dedicati allo Scialpinismo Base, curando le tecniche di salita con le pelli, la discesa fuoripista e imparando a vivere la montagna in autonomia organizzando lo zaino e l’equipaggiamento di sicurezza lezione in campo di nivologia ed esercitazione ARTVA. Il tutto inserito nello splendido ambiente della conca di Castelmagno. Base logistica e pernottamento: Rifugio Fauniera.
- Venerdì 15 e sabato 16 aprile
Scialpinismo di perfezionamento nel cuore del Parco Naturale delle Alpi Marittime; due giorni in quota con l’uso combinato degli sci e di ramponi e piccozza per raggiungere i colli e le vette dell’Università dello Scialpinismo! Itinerari in traversata con scelta dell’itinerario e valutazione delle condizioni di sicurezza.
Pernottamento al Rifugio Valasco.
 
Per iscrizioni e informazioni visita il sito globalmountain.it
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro