CUNEO - Una seconda PET per l’ospedale di Cuneo: parte la raccolta fondi

La Fondazione Ospedale promuove l’acquisto dello strumento diagnostico. Servirà a ridurre i tempi d’attesa ed eseguire diagnosi precoci e cure mirate

17/02/2023 11:24

È partita la campagna di raccolta fondi della Fondazione Ospedale Cuneo ONLUS destinata ad acquistare una nuova PET/CT da donare al Santa Croce e Carle.
 
La PET-CT è uno strumento di diagnostica per immagini utilizzata per rilevare e confermare precocemente la presenza di tumori o valutare l'efficacia delle terapie oncologiche. Viene anche utilizzata nell’ambito delle malattie cardiologiche e neurodegenerative quali Parkinson e Alzheimer.
 
La medicina nucleare dell’Ospedale Santa Croce e Carle è l’unica in Piemonte a disporre di un centro operativo in grado di produrre in-house i radiofarmaci necessari per la diagnosi e il trattamento di malattie oncologiche attraverso l’utilizzo della PET.
 
Con questo obiettivo di raccolta, superiore ai 2 milioni di euro, la Fondazione Ospedale Cuneo Onlus vuole dotare il nostro territorio di una seconda PET, per raddoppiare il servizio e contribuire così ad abbattere le liste d’attesa e a migliorare l’efficienza delle prestazioni per migliaia di pazienti provenienti dalla provincia, dal resto del Piemonte e dalla Liguria.
 
Si tratta di una apparecchiatura tecnologicamente avanzata in grado di ridurre i tempi di attesa, eseguire diagnosi precoci e cure mirate: in una sola parola di salvare vite. “Per questo motivo abbiamo bisogno che tutto il territorio cuneese partecipi all'iniziativa” comunica la Fondazione.
 
Qui il link con le modalità di donazione

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro