L’Amministrazione comunale di Valdieri, guidata dal Sindaco Guido Giordana, annuncia con soddisfazione l’inaugurazione di due nuovi defibrillatori semiautomatici (DAE) posizionati in località Madonna del Colletto, di fronte al Santuario, e in località Desertetto. Questo importante traguardo conferma l’impegno dell’amministrazione, sin dall’inizio del mandato nell’ottobre 2021, nel rendere il territorio sempre più cardioprotetto e sicuro per residenti e visitatori.
Un percorso costruito con associazioni, eventi e cittadinanza
Grazie alla collaborazione con l’associazione Battikuore, nel corso degli anni sono stati organizzati numerosi eventi dedicati alla sensibilizzazione e alla prevenzione, iniziative che hanno permesso di realizzare una rete di postazioni salva-vita oggi sempre più capillare. Nel 2022: “La Cena del Cuore” ha reso possibile il posizionamento delle prime due postazioni DAE, una nella frazione Andonno e una sotto il porticato del Municipio di Valdieri, seguite nel 2023 dalla manutenzione e rimessa in funzione del DAE situato nella frazione di Sant’Anna di Valdieri.
Nel 2024, si svolge la prima edizione dell’evento sportivo e solidale “Passi nel Kuore”, organizzato in memoria di Piero Gilli, Luca Borgoni e Giulia Lo Forte, che ha portato al posizionamento del quarto defibrillatore in Regione Terme di Valdieri, vicino alla sede del Soccorso Alpino. Il 5 luglio scorso, la seconda edizione di “Passi nel Kuore” ha registrato una grande partecipazione, anche grazie alla presenza di atleti di rilievo quali Simone Moro, Paolo De Chiesa e Stefania Belmondo. L’evento, reso possibile dal contributo di numerosi sponsor – tra cui Buzzi Unicem, Inalpi e Acqua Sant’Anna – ha permesso ora l’installazione di due nuovi dispositivi.