DEMONTE - Valle Stura, ecco tutte le novità per gli anziani

Un corso di fotografia a Demonte, ginnastica dolce a Roccasparvera e gli sportelli di ascolto

Redazione 18/03/2022 13:13

Tante le novità portate avanti in Valle Stura da Insieme Diamoci una Mano - Valle Stura ODV e dalla Cooperativa Sociale Emmanuele nell’ambito di “Nuovi Mondi - Anziani e Comunità”, progetto promosso e coordinato dal Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese in partenariato con l’ASL CN1, l’Unione Montana Valle Stura e il terzo settore. Il progetto, finanziato dalla Fondazione CRC nell’ambito del Bando Comunità 2030, promuove azioni che favoriscono il benessere e la domiciliarità delle persone anziane attraverso l’azione socio-sanitaria integrata dei servizi, e mira a potenziare il coinvolgimento della comunità come risorsa. 
 
A partire da martedì 15 marzo 2022 inizierà un corso base di fotografia con lo smartphone, tenuto da Pieraldo Barale, cittadino della valle appassionato di quest’arte espressiva. Gli appuntamenti saranno: martedì 15, 22 e 29 marzo e 5 aprile, dalle ore 14.30 alle ore 16, presso il circolo ricreativo “La stella alpina” in piazza Renzo Spada, Demonte. Il corso è gratuito, ma è necessaria l’iscrizione contattando Pieraldo al cell. 334 184 6501.
 
Da lunedì 21 marzo inizia a Roccasparvera il corso “Stretching dei Meridiani - ginnastica dolce per il proprio benessere” con Chiara Daniele. Gli appuntamenti saranno: lunedì 21, 28 marzo, 4 aprile e mercoledì 13, 20, 27 aprile, dalle ore 9 alle 10.30, a Roccasparvera, presso la palestra comunale, in Piazza Castello. Il corso è gratuito, con iscrizione obbligatoria e posti limitati. È consigliato un abbigliamento sportivo, scarpe da ginnastica o calze antiscivolo e tappetino. Il corso è gratuito, ma è necessaria l’iscrizione contattando Bruna al cell. 349 071 5299 o Franca al cell. 333 857 3580.Per partecipare a tutte le attività è richiesto il green pass vaccinale.
 
Sempre nell’ambito del progetto “Nuovi Mondi - anziani e comunità” sono stati aperti in questi mesi due spazi dedicati all’ascolto della cittadinanza.
A Demonte, il giovedì dalle ore 9 alle ore 11 presso l’ospedale di Comunità; a Gaiola, il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30 presso il Comune; a Vinadio il martedì, dalle ore 9.30 alle 10.30, ogni 15 giorni, presso la casa di riposo. I volontari di Insieme Diamoci una Mano ODV tengono aperti gli spazi di ascolto, supportati da un’equipe professionale multidisciplinare. L’obiettivo di questa importante presenza sul territorio è di accorciare le distanze tra cittadinanza e istituzioni nell’ambito della salute e del benessere. All’interno dello spazio di ascolto, è possibile chiedere informazioni legate ad aspetti sociali o sanitari, si può essere aggiornati sulle attività aggregative presenti in Valle per gli anziani e si possono portare proposte nuove e idee per il territorio.

Notizie interessanti:

Vedi altro