CERVERE - A Cervere il welfare non va in ferie

Dal sindaco Corrado Marchisio via libera a interventi su emergenza abitativa e dotazione automezzo per trasporto anziani

14/08/2018 09:02

Il welfare municipale a Cervere non va in ferie e prepara le basi per un autunno e una prosecuzione di attività a prova di ogni emergenza.

Due sono i provvedimenti deliberati dalla Giunta Marchisio con riferimento al settore degli interventi sociali e delle dotazioni tecniche necessarie all'attuazione degli stessi.
 
Con il primo, è stata approvata la liquidazione di una somma di poco superiore ai 1900 euro a titolo di rimborso al consorzio Monviso Solidale per un intervento da questo svolto nella gestione e nella risoluzione di un caso di emergenza abitativa.
 
Con la seconda decisione, è stata autorizzata una spesa di 1500 euro a favore dell'associazione "Solidali per Cervere" per la manutenzione straordinaria essenziale a mantenere efficiente e funzionale l'automezzo utilizzato dai volontari del sodalizio sociale in base a un'intesa con il Comune, in vigore da alcuni anni, tesa a garantire una serie di servizi agli ospiti della residenza per anziani e ai cittadini segnalati dalle strutture socio-assistenziali sul territorio: dal trasporto gratuito in caso di visite mediche, alla fornitura di pasti e medicinali.
 
"Il settore sociale è un tassello fondamentale del nostro mandato amministrativo e tale rimarrà anche nel futuro - commenta il sindaco Corrado Marchisio - Favorire l'economia e il lavoro significa infatti anche rimuovere gli ostacoli di ordine pratico, dovuti alle difficoltà più generali, che vedono nel sindaco e nel Comune i naturali interlocutori diretti a livello locale, pur in quelli che sono i limiti normativi, finanziari e di legge. In ciò, la collaborazione con il consorzio intercomunale e con il mondo del volontariato si conferma assolutamente preziosa. La situazione degli equilibri di bilancio, certificata dal Consiglio comunale, conferma la bontà della gestione realizzata e i margini di intervento che possiamo continuare a mettere in campo, con l'auspicio che i Comuni virtuosi come il nostro possano contare su un sempre maggiore riconoscimento, anche legislativo e statale, di migliori condizioni operative".


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro