FOSSANO - Fossano intitola un piazzale ad Apollinare Veronesi

L’industriale veneto promosse negli anni Novanta la creazione del mangimificio cittadino. Ora l'area di fronte allo stabilimento porta il suo nome

06/04/2024 07:10

Si è tenuta a Fossano la cerimonia ufficiale di intitolazione del piazzale, che ospita uno dei sette mangimifici del Gruppo Veronesi, ad Apollinare Veronesi, fondatore del primo gruppo in Italia con filiera completa e integrata che parte dalla produzione dei mangimi sino alla trasformazione e distribuzione delle carni e dei salumi della tradizione gastronomica italiana.
 
Con delibera del 29 febbraio 2024, l’ex Strada del Santuario n. 164 ha preso il nome di “Piazzale Apollinare Veronesi”, simboleggiando il profondo legame tra la città di Fossano, il gruppo Veronesi e la figura del suo fondatore. A inaugurare la targa, insieme a Dario Tallone, sindaco di Fossano, e ai rappresentati dell’azienda e della Famiglia Veronesi, anche il senatore Giorgio Maria Bergesio, Simona Giaccardi, presidente del Consiglio Comunale di Fossano, Paolo Demarchi e Matteo Gagliasso, consiglieri della Regione Piemonte, Carmine Grassi, questore di Cuneo, e i rappresentanti delle Istituzioni locali.
 
“Durante la cerimonia di intitolazione - ha affermato Dario Tallone, sindaco di Fossano - abbiamo avuto l’opportunità di sottolineare l’importanza cruciale che questa azienda riveste nel nostro territorio, storicamente caratterizzato da un’elevata attività agro-zootecnica. Ringrazio quindi la famiglia Veronesi, oggi qui presente, per la loro vicinanza al territorio. Un ringraziamento speciale va al senatore Giorgio Maria Bergesio per il suo impegno, in collaborazione con l’amministrazione comunale, nel processo di intitolazione della piazza ad Apollinare Veronesi”.
 
“L'intitolazione di questa piazza rappresenta un tributo significativo a una figura che ha contribuito in modo tangibile allo sviluppo e al successo dell'industria agroalimentare italiana. - ha dichiarato il senatore Giorgio Maria Bergesio - La scelta di questo nome è un segno di riconoscimento per l'eredità di innovazione, impegno e passione lasciata da Apollinare Veronesi, che ha permesso al gruppo di diventare un punto di riferimento nel panorama nazionale ed internazionale”.
 
“Negli anni ‘90, Apollinare Veronesi ha scelto di stabilire una presenza nel Piemonte proprio con un mangimificio a Fossano: da ormai trent’anni, siamo qui e siamo divenuti parte di questa comunità. - ha sottolineato Massimo Zanin, direttore generale Area Mangimi Gruppo Veronesi - Per questo motivo, l’intitolazione di questa piazza al fondatore è per noi un momento importante. Rappresenta un’occasione per ricordare e omaggiare lui, i suoi valori e princìpi, che ci impegniamo a trasmettere quotidianamente”.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro