FOSSANO - Fossano, nuovo valore aggiunto per il Castello degli Acaja: inaugurato il Museo Verticale (VIDEO)

Presentato il nuovo allestimento multimediale realizzato nella torre ovest, che verrà inserito nel percorso di visita del maniero

Redazione 07/04/2019 09:28

Una nuova attrazione per chi visita Fossano, un nuovo valore aggiunto per il Castello degli Acaja: si tratta del Museo Verticale, il nuovo allestimento multimediale inaugurato e presentato ieri, sabato 6 aprile, nella torre ovest del maniero fossanese.
 
Il progetto F.A.R.O. (Fossano Augmented Reality Observer) realizzato da "No Real" per l'unione del Fossanese e il Comune di Fossano, consente di avere un punto di vista "privilegiato" su tutta la pianura cuneese. Sui lati della torre alcuni touchpad multimediali possono essere "puntati" verso il paesaggio esterno per un'esperienza di realtà aumentata che consente di scoprire e approfondire la storia dei panorami circostanti. All'interno, in una saletta cinematografica, un filmato permette al visitatore di ripercorrere la storia non solo del Fossanese, ma di tutto il Basso Piemonte, dalla preistoria fino alla Seconda Guerra Mondiale.
 
L’allestimento è inserito nel percorso di visita guidata al Castello, simbolo di Fossano. Le sue quattro torri custodiscono sette secoli di storia e migliaia di libri. Edificato come struttura difensiva da Filippo I d'Acaja tra il 1324 e il 1332, venne poi trasformato dai Savoia in residenza signorile. Nel Cinquecento ospitò Bona di Savoia, duchessa di Milano, e negli anni Quaranta del secolo successivo, Madama Cristina di Francia. A fine Seicento mutò destinazione d’uso: prigione per i valdesi tra il 1686 e il 1687, poi caserma e carcere. 


Notizie interessanti:

Vedi altro