BENE VAGIENNA - Inaugurato il presepe artistico di Bene Vagienna

Il classico appuntamento natalizio nella città augustea è stato l’occasione per presentare l’ultimo volume dell’associazione Amici di Bene

a.c. 18/12/2022 19:09

I canti degli alunni della scuola elementare e la musica della banda hanno fatto come sempre da sfondo all’inaugurazione del presepe artistico allestito nella chiesa dei Disciplinanti bianchi di Bene Vagienna.
 
L’associazione culturale “Amici di Bene”, promotrice del classico appuntamento natalizio, ha scelto quest’anno di raffigurare la Natività tra i ruderi del santuario benese di Madonna delle Grazie. Ospite d’onore dell’evento, tenutosi nel pomeriggio di sabato 17, il presidente della Fondazione CRC Ezio Raviola. Il presepe, visibile da via Roma, resterà esposto fino al 24 gennaio, giorno della fiera dedicata alla patrona della città augustea Paola Gambara Costa.
 
Nell’occasione gli “Amici di Bene” hanno presentato a Casa Ravera l’ultimo volume storico: Sguardi da Bene nel bicentenario della nascita di Vittorio Emanuele II. Dai Costa al Duca del Chiablese. Il volume collettaneo raccoglie gli atti del convegno tenuto a Palazzo dei Nobili nell’ottobre 2020. A presentarlo i curatori Michelangelo Fessia, Gustavo Mola di Nomaglio e Attilio Offman.
 
“Vittorio Emanuele II è il personaggio che ha unito l’Italia e che però, in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’unificazione, è stato messo un po’ sotto silenzio” ha osservato Mola di Nomaglio, autore del saggio a lui dedicato. Altri contributi hanno messo in luce la figura di Benedetto Maurizio di Savoia, duca del Chiablese e principe di Bene, e le vicende di alcune delle principali famiglie nobili benesi: i Costa, i Gazzera e i Manassero.
 
“È stata una bellissima esperienza effettuare ricerche su archivi inesplorati, spero che chi avrà la pazienza di leggere questo volume possa condividere l’entusiasmo degli autori” ha affermato Attilio Offman, esprimendo l’auspicio che l’Archivio di Stato di Cuneo - recentemente riaperto dopo anni di lavori - possa tornare fruibile appieno dagli studiosi locali.

Notizie interessanti:

Vedi altro