FOSSANO - Musica, cabaret e tanto divertimento: Fossano si prepara ad un'estate scoppiettante

Numerosi eventi accompagneranno la bella stagione nella Città degli Acaja. Spicca il ritorno di "Fossano Cabaret", con Maurizio Lastrico, Maurizio Battista ed Emanuela Aureli

Gabriele Destefanis 30/05/2023 10:06

Musica di ogni genere e per ogni età, cabaret, momenti di festa e divertimento per i più giovani. A Fossano, questa estate, non ci si annoierà di certo con il ricco programma di eventi pensato dall’amministrazione insieme alla Fondazione Fossano Musica e ad altre realtà del territorio e presentato nel corso di una conferenza stampa svolta presso Palazzo Burgos. 
 
“Abbiamo un programma estivo con numerosi eventi, tante novità e il ritorno di manifestazioni importanti per la nostra città e per tutto il territorio provinciale - ha commentato il sindaco Dario Tallone in apertura -. Ringraziamo la Fondazione Fossano Musica, gli sponsor e soprattutto la Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, che come sempre mette a disposizione risorse per la realizzazione di attività che danno lustro alla nostra città”. Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano rappresentata dal presidente Gianfranco Mondino (“Siamo felici di poter dare il nostro contributo per iniziative come queste”), presente a fianco di Gian Franco Riorda, presidente della Fondazione Fossano Musica, che ha sottolineato “la vicinanza alla nostra realtà da parte dell’amministrazione e della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano”, dimostrata anche attraverso l’allestimento di un vero e proprio Auditorium presso la scuola Calvino Pagliero, che ospiterà numerosi appuntamenti.
 
Gli appuntamenti, appunto. In primo piano quelli musicali (illustrati dal direttore della Fondazione Fossano Musica Gianpiero Brignone), con la rassegna “Musica d’estate” che parte il 4 giugno con “Una voce sola”, l’incontro tra il gruppo vocale cuneese “Rebel Bit” e i cori di voci bianche della Fondazione Fossano Musica, che cura l’organizzazione della manifestazione. Un appuntamento gratuito che si svolgerà nell’Auditorium Calvino-Paglieri di Fossano (verrà ripetuto il 9 giugno al Teatro Marenco di Ceva e l’11 giugno ai Giardini Belvedere di Bra). Poi altri eventi, come il Sacred Concert – Duke Ellington (14 giugno), il Torino Wind Ensemble (20 giugno) e l’omaggio a Astor Piazzolla dei Kairos Tango (25 giugno). A luglio in primo piano il ritorno di “Vocalmente”, rassegna interrotta  tre anni fa a causa della pandemia che finalmente può ripartire alla grande il 14, 15 e 16 con tante novità, il coinvolgimento dei Rebel Bit, artisti stranieri ma anche esponenti del territorio. E poi ancora musica con Ichos Percussion, Tenore Pastorino, Jazz Faculty Recital, Torino Jazz Orchestra e Jazz Faculty Recital, prima della pausa nel mese di agosto e della chiusura dell’estate con altri appuntamenti a fine agosto e inizio settembre.
 
Questo 2023 è anche l’anno di un attesissimo ritorno: “Fossano Cabaret”, manifestazione nata nel 1993 e poi interrotta nel 2006. Quattro appuntamenti da non perdere per divertirsi e ridere di gusto con volti noti della tv: sabato 1° luglio in piazza Castello ci sarà Maurizio Lastrico, attore, comico, cabarettista (Zelig, Le Iene, Don Matteo); il giorno successivo (ad ingresso gratuito) nell’Auditorium Calvino-Paglieri serata speciale con quattro artisti che si esibiranno: Max dei Fichi d’India, Mauro Villata, Marco Carena e Stefano Chiodaroli. Quindi, ancora in piazza Castello, martedì 4 luglio sarà la volta di un altro cabarettista noto come Maurizio Battista, mentre lunedì 10 luglio toccherà alla bravissima imitatrice Emanuela Aureli. “Abbiamo allestito un calendario con nomi di spicco, che siamo certi potranno attirare tanti fossanesi e non solo”, ha detto con un certo orgoglio l’assessora alle Manifestazioni del Comune di Fossano Donatella Rattalino nel delineare il programma della manifestazione, i cui biglietti sono disponibili su www.fondazionefossanomusica.it e sono in vendita anche su Ticketone. 
 
Ma l’elenco delle tante attività estive di Fossano non finisce qui, perché verso la fine di giugno tornano i venerdì sera di “It’s Friday then”, sei serate di aperitivi e divertimento (23 e 30 giugno, 7, 14, 21 e 28 luglio) con il coinvolgimento di sette bar del centro organizzate dalla Consulta Giovani insieme ad Ascom Fossano, il cui presidente Giancarlo Fruttero ha anche ricordato le tre aperture serali dei negozi in programma giovedì 29 giugno, giovedì 6 luglio (primo giorno di saldi estivi) e giovedì 13 luglio. 
 
Sono intervenuti alla presentazione degli eventi estivi fossanesi anche la consigliera provinciale Simona Giaccardi e Daniela Salvestrin, direttrice dell’Atl del Cuneese che supporta questi e altri appuntamenti che possono contribuire a far conoscere e apprezzare il territorio cuneese. 
 
Nei video, le interviste al sindaco Tallone e al presidente di Fondazione Fossano Musica Riorda.

Notizie interessanti:

Vedi altro