MONDOVÌ - Alice Filippi in corsa per il David di Donatello 2021

La monregalese tra i candidati della categoria "Miglior regista esordiente" con "Sul più bello"

Redazione 26/03/2021 13:42

C’è anche Alice Filippi tra i candidati dell’edizione 2021 dei David di Donatello, il premio cinematografico italiano. La regista monregalese è in corsa con “Sul più bello” nella categoria “Miglior regista esordiente”. Le candidature sono state svelate oggi, venerdì 26 marzo: con Alice Filippi in lizza anche Pietro Castellitto con “I Predatori”, Ginevra Elkann con “Magari”, Mauro Mancini con “Non Odiare” e Luca Medici con “Tolo Tolo”. La cerimonia di premiazione è in programma il prossimo 11 maggio, con diretta televisiva su Rai Uno.
 
SUL PIÙ BELLO
“Sul più bello” è la storia della giovanissima Marta (Ludovica Francesconi), tanto simpatica quanto bruttina, che dalla nascita soffre di una rara malattia genetica. Nonostante tutto, Marta è la ragazza più solare che abbiate mai conosciuto. Carattere travolgente ha fretta di fare tutto e subito. A 19 anni come ogni ragazza della sua età sogna il grande amore ma lei non è una che si accontenta e prima che la sua malattia degeneri vuole sentirsi dire “ti amo” da un ragazzo bello… il più bello di tutti. I suoi amici e coinquilini Jacopo (Jozef Gjura) e Federica (Gaja Masciale) sono la sua famiglia e ogni volta fanno il possibile per dissuaderla dal puntare troppo in alto. Finché ad una festa Marta vede Arturo (Giuseppe Maggio) bello, sicuro di sé e per lei completamente inarrivabile. In altre parole: la preda perfetta. Ma mentre i fedeli amici si preparano a gestire l’ennesima delusione, stavolta le cose andranno in maniera diversa. Una volta sconfitta la rivale in amore Beatrice (Eleonora Gaggero) e ottenuto l’amore di Arturo, Marta dovrà affrontare la sfida più dura: raccontargli che il tempo non è a loro favore.
 
ALICE FILIPPI
Classe 1982 di Mondovì. Diplomata alla New York Film Academy in regia. Collabora dal 2005 con Carlo Verdone lavorando come aiuto nei film: “Il mio miglior nemico”, “Grande Grosso e Verdone”, “Posti in piedi in Paradiso”, “Cenerentola – una favola in diretta”, “Sotto una buona Stella”. Ha collaborato inoltre con Montaldo, Martone, Veronesi, Marengo, Infascelli, che hanno contribuito alla sua formazione. In ambito internazionale ha lavorato come aiuto alla regia su “The 15:17 to Paris” regia di C.Eastwood, “Inferno” regia di Ron Howard, “Spectre” regia di Sam Mendes, “Eat, Pray, Love” regia di Ryan Murphy, e sulla serie tv per Sky “I Borgia “. Autrice e regista degli spot “FAI COME ME!” sulla sicurezza stradale andati in onda sulle reti Mediaset, Sky e reti Rai, regista e autrice dello short film “MY GREEN FASHION DREAM” pubblicato sulla sezione Talents di VOGUE.it.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro