CHIUSA DI PESIO - Aperto il rifugio al Pian delle Gorre

La baita è il punto di partenza per tutte le escursioni per il Marguareis

11/01/2018 16:49

Nonostante le rigide temperature di questi giorni il rifugio al Pian delle Gorre è aperto. L'itinerario di accesso è lungo la pista che parte dal Villaggio d'Ardua e si sviluppa in sinistra orografica, nel cuore del Parco Naturale del Marguareis (parco Regionale istituito dalla Regione Piemonte nel 1978)  a 1.032m di altitudine. L’aspetto è quello della classica baita di montagna, costruita nel massimo rispetto dell’impatto ecologico, avendo utilizzato perlopiù materiali naturali (legno e pietra). Il rifugio è inoltre dotato di una centralina idroelettrica  (circa 12 kw di potenza) che sfruttando l’enorme quantità di acqua presente in questa zona, lo rende di fatto autonomo sotto il profilo energetico. In inverno è raggiungibile esclusivamente con sci o racchette da neve (ciastre) in circa 40 minuti di comoda passeggiata lungo la pista per lo sci di fondo che parte dal Villaggio Ardua (parcheggio per autovetture).  E’ il punto di partenza per tutte le escursioni per il Marguareis.

Considerata la tipologia di itinerario si consiglia comunque di consultare sempre prima dell'uscita i bollettini meteo e delle valanghe su: Bollettino valanghe della Regione Piemonte.

Per informazione e prenotazioni potete chiamare il numero 0171 738077 o in alternativa 347 4986490; rifugiopiandellegorre.it .

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro