Nuovo e importante appuntamento istituzionale per l'Acem (Azienda Cuneese Ecologia e Ambiente). Sull'albo pretorio del Comune di Mondovì è stato infatti pubblicato l'avviso ufficiale di convocazione dell'assemblea consortile, che si riunirà in seduta straordinaria nel tardo pomeriggio di lunedì 29 giugno 2026. L'inizio dei lavori è fissato per le 17.30 e l'incontro si terrà interamente in presenza a Mondovì, all'interno della sala conferenze "Luigi Scimè" situata in corso Statuto 11/D. La convocazione, formalizzata dal presidente dell'assemblea Claudio Raviola nel rispetto dell'articolo 15 del vigente statuto societario, prevede un ordine del giorno particolarmente significativo per la gestione e la tutela del territorio locale. I tre punti chiave dell'assemblea ACEM a Mondovì I sindaci e i rappresentanti dei Comuni consorziati saranno chiamati a esprimersi e a votare su tre punti chiave. Dopo l'iniziale e consueta approvazione dei verbali relativi alle sedute precedenti, l'attenzione dell'assise si sposterà su due corposi schemi regolamentari. Il secondo punto all'ordine del giorno riguarderà l'adozione e la disciplina del nuovo regolamento per l'istituzione degli ispettori ambientali, figure cruciali per il contrasto agli illeciti e per il monitoraggio del corretto conferimento dei rifiuti. Subito dopo, l'assemblea passerà all'esame e alla successiva votazione delle norme per la gestione dei centri di raccolta dei rifiuti differenziati, un provvedimento volto a ottimizzare e uniformare il funzionamento delle isole ecologiche dislocate sul territorio.