MONDOVÌ - Brillanti risultati per gli studenti di Mondovì al Green Game

Giovani da tutta Italia a Rimini per la Finale nazionale del format didattico innovativo dedicato all’educazione ambientale e alla raccolta differenziata

07/05/2025 14:38

Dopo mesi di appassionanti selezioni svoltesi in tutta Italia, il grande giorno è arrivato: si è conclusa con entusiasmo ed emozione la Finale nazionale del Green Game, il format didattico più innovativo dedicato all’educazione ambientale e alla raccolta differenziata promosso dai consorzi nazionali Biorepack, Cial, Comieco, Corepla, Coreve e Ricrea.
 
L’iniziativa, svoltasi lunedì 5 maggio al palasport “Flaminio” di Rimini, ha visto fare gli onori di casa a Francesca Mattei, assessora del Comune di Rimini con delega al Patto per il Clima e il Lavoro e Politiche giovanili, la quale si è detta entusiasta e profondamente orgogliosa di un evento che valorizza il talento dei giovani, l’eccellenza della formazione e la sinergia tra scuola e istituzioni. Presente al Flaminio anche Roberta Frisoni, assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna, che ha voluto portare il proprio saluto istituzionale sottolineando il valore strategico di iniziative come Green Game nel rafforzare il legame tra territorio, innovazione e nuove generazioni. Entrambe le rappresentanti hanno evidenziato l’importanza di creare percorsi concreti per i giovani, promuovendo una formazione di qualità e un dialogo costante tra il mondo scolastico e quello professionale.
 
Oltre 2200 studenti provenienti da tutta Italia hanno preso parte all’evento, culminato in un’emozionante sfida a colpi di quiz, tra logica, velocità e preparazione. Sul podio si è classificata al primo posto la classe 2^C dell’I.I.S. “A. Gentileschi” di Carrara (MS) che ha conquistato con merito il titolo di Campioni d’Italia Green Game 2025. A seguire, il secondo posto è andato alla 2^A dell’I.I.S. “Bernalda Ferrandina” di Ferrandina (MT), mentre il terzo gradino è stato occupato dalla 2^F dell’I.I.S. “Cattaneo Dall’Aglio” di Castelnovo ne’ Monti (RE).
 
Da Mondovì hanno partecipato, con notevole successo le classi 1^P del Liceo Statale “Vasco-Beccaria-Govone” e 1^B dell’IISS “Cigna-Baruffi-Garelli”, dimostrando grande preparazione e impegno.
 
I consorzi nazionali, promotori del progetto hanno dichiarato congiuntamente: “Siamo orgogliosi di sostenere un’iniziativa che da dodici anni riesce a trasmettere in modo efficace l’importanza della raccolta differenziata e della sostenibilità ambientale, partendo proprio dalla scuola. Il Green Game dimostra che educare alla sostenibilità si può – e si deve – fare con linguaggi nuovi, coinvolgenti e vicini ai giovani. Continueremo a promuovere progetti di educazione ambientale che stimolino consapevolezza e partecipazione, perché solo attraverso l’informazione e il coinvolgimento attivo si possono promuovere comportamenti responsabili e sostenibili”.
 
Un plauso speciale va a tutti gli studenti e docenti, veri protagonisti di questa avventura educativa, che hanno dimostrato competenza, entusiasmo e spirito di squadra, contribuendo attivamente alla diffusione della cultura del riciclo. Il format, organizzato da Peaktime, è oggi un punto di riferimento per l’educazione ambientale in Italia, con oltre 350.000 studenti coinvolti in dodici edizioni. Presenti alla cerimonia finale i formatori ufficiali del Green Game, Alvin Crescini e Stefano Leva
 
Le scuole vincitrici sono state premiate con buoni acquisto per materiali e attrezzature didattiche del valore di 750 euro per la prima classificata, 500 euro per la seconda e 250 euro per la terza. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro