MOROZZO - Censimento dell'avifauna nella Riserva di Crava Morozzo: i dati

Il personale delle Aree Protette Alpi Marittime ha contato 730 germani reali, 123 alzavole, 5 cormorani, 4 tuffetti, 3 canapiglie, 2 aironi bianchi e uno cenerino, una folaga

17/01/2019 20:57

La Riserva naturale Crava Morozzo ospita una delle aree umide più importanti del Piemonte, sia per i suoi ecosistemi sia per il suo ruolo di “posto tappa” o di svernamento degli uccelli migratori. Un flusso continuo che non conosce sosta e che ogni anno, in questo periodo, è monitorato dai guardiaparco.
 
Nella giornata di censimento, prevista all’interno di un protocollo internazionale, il personale delle Aree Protette Alpi Marittime ha contato 730 germani reali, 123 alzavole, 5 cormorani, 4 tuffetti, 3 canapiglie, 2 aironi bianchi e uno cenerino, una folaga.
 
Si tratta di consistenze non particolarmente significative. A ridurre le presenze è il clima mite che sta interessando le varie aree di partenza dei migratori del nord Europa. Condizioni eccezionali che non costringono gli uccelli a spostarsi a sud per superare l’inverno. Il comportamento dell’avifauna migratrice che è una risposta ai cambiamenti climatici in atto e le cui conseguenze sugli ecosistemi acquatici sono ancora da misurare.

I dati raccolti dalle aree protette del Piemonte confluiscono nelle banche dati del GPSO (Gruppo piemontese studi ornitologi), di Isprambiente e dell’International bird census.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro