CEVA - Ceva, terzo appuntamento di Prime Minister Alpi 2025/26: lezioni e workshop sull’immagine del corpo femminile

L’incontro si è svolto alla Biblioteca civica “Aloysiusi Betrand”, occasione per spingere le giovani a riflettere oltre i modelli imposti dal contesto sociale

15/12/2025 12:47

Si è tenuto sabato 13 dicembre, presso la Biblioteca civica “Aloysiusi Betrand” di Ceva, nel consueto orario 10-16, il terzo appuntamento della scuola di politica per giovani donne Prime Minister Alpi “Fuori di margini”. Come si comprende dal nome stesso, la tematica scelta peril 2025/2026 vuole spronare le giovani frequentanti a pensare in maniera alternativa rispetto a quanto talvolta sembri loro imposto dal contesto sociale e, al contempo, a superare i propri limiti, mettendosi in gioco e cogliendo le sfide e le opportunità che la vita offre loro. L’incontro di dicembre è stato incentrato sulla rappresentazione dei corpi e, nello specifico, del corpo femminile. Grazie al contributo della professoressa Raffaella Ferrero Camoletto, docente di Sociologia dei processi culturali dell’Univesrità di Torino, e di due ricercatrici del medesimo Ateneo, dottoressa Federica Manfredi e dottoressa Nicole Bonfanti, le ragazze hanno potuto approfondire la suddetta tematica con lezioni frontali e con interessanti momenti laboratorliali.

La costruzione del genere e la costruzione sociale del corpo, la body normativity e la body performativity, la sessualizzazione e la pornificazione del corpo delle donne nell’immaginario collettivo sono stati i punti affrontati nel corso della giornata. La conoscenza di questi permette infatti alle ragazze di appropriarsi del corpo sia a livello fisico, sia a livello di immagine e proeizione verso l’esterno, smontando una narrazione mainstream che offusca e manipola l’idea stessa di fisicità. Sia la mattinata, sia il pomeriggio sono stati caratterizzati da spiegazioni frontali e da attività pratiche, laboratori, workshop e lavori di gruppo, attraverso i quali le allieve hanno potuto immergersi concretamente nel tema della rappresentazione corporea, provando a sviluppare strumenti critici per riconoscere e dare priorità alle proprie aspettative e ai propri bisogni e desideri. Un’importante occasione di apprendimento, ma anche di osmotico scambio e confronto per adolescenti spesso bombardate e influenzate da immagini che rimandano a un corpo standardizzato, commercializzato, appositamente costruito per creare un’ideale irraggiungibile che influisce sulle aspirazioni e sul valore del sé delle giovani donne.  Gli appuntamenti di Prime Minister Alpi proseguiranno a partire dal gennaio 2026. Il progetto è finanziato dalla Fondazione CRC a valere sul bando “Impegnati nei diritti 2025” ed è svolto in collaborazione con numerose realtà locali e nazionali: Associazione culturale Gli Spigolatori, Associazione Futuro Donna O.d.v., Istituto di Istruzione Superiore G. Baruffi Ceva - Ormea, Ama Brenta Calcio Ceva, CFP Cebano Monregalese, Fondazione Marisa Bellisario, Coordinamento Donne di Montagna, Liceo Statale Vasco – Beccaria – Govone, Istituto Tecnico Commerciale Statale F.A. Bonelli, APICEUROPA - Associazione per l'Incontro delle Culture in Europa, Croce Rossa Italiana Comitato di Mondovì O.d.V., Inner Wheel Club di Mondovì. Per informazioni ulteriori contattare Prime Minister all’indirizzo: alpi@primeminister.it.

c.s.