CLAVESANA - Clavesana, in frazione Madonna della Neve è vietato dare da mangiare ai piccioni

L'ordinanza firmata dal sindaco Luigi Gallo venerdì 19 marzo dopo alcune segnalazioni dei cittadini sull'eccessiva presenza dei volatili: "Problematiche di carattere igienico-sanitario"

Redazione 23/03/2021 09:16

In frazione Madonna della Neve di Clavesana è vietato dare da mangiare ai piccioni e ai colombi. Lo stabilisce un’ordinanza firmata dal sindaco Luigi Gallo il 19 marzo: il provvedimento impone il divieto di gettare al suolo, sia pubblico che privato, granaglie, sostanze di scarto e avanzi alimentari. I proprietari di edifici esposti alla nidificazione ed allo stazionamento dei piccioni hanno inoltre l’obbligo di mantenere pulite da guano o uccelli morti le aree private sottostanti i fabbricati e le strutture interessate dalla presenza dei volatili, e di schermare con apposite reticelle ogni apertura di soffitte, solai, sottotetti, al fine di impedire l’accesso ai piccioni per il riparo e la nidificazione. L’ordinanza invita inoltre ad installare, dove possibile, dissuasori sui punti di posa dei volatili. Per i contravventori è prevista una sanzione amministrativa dai 25 ai 500 euro.
 
Il provvedimento, si legge nel testo, è stato deciso dopo le segnalazioni di cittadini, preso atto che “la presenza di piccioni allo stato libero ha generato l’insorgere di problematiche di carattere igienico-sanitario, con conseguenti disagi connessi sia all’accumulo del guano maleodorante, sia alla preoccupazione per il rischio potenziale di malattie infettive e parassitarie veicolate da volatili”. “Sono numerose - si legge ancora nell’ordinanza - le segnalazioni circa gli effetti di deterioramento del suolo e degli edifici, degrado delle strutture e scadimento delle condizioni igieniche dell’abitato determinati dal guano”.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro