VICOFORTE - Due studentesse cuneesi sono finaliste del Premio Chiara Giovani 2022

Anna Fenoglio di Monastero Vasco e Beatrice Robaldo di Vicoforte sono state selezionate dalla giuria del concorso, riservato a giovani tra i 15 e i 20 anni

in foto: lo scrittore Piero Chiara

22/06/2022 16:13

Il Premio Chiara Giovani 2022, promosso dall’Associazione Amici di Piero Chiara con il contributo di Regione Lombardia e con il patrocinio e il sostegno di diversi enti pubblici e privati tra cui Repubblica e Cantone Ticino, Fondazione AEM gruppo a2a, Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, Comunità di Lavoro Regio Insubrica, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese e della Lombardia, era riservato a giovani da 15 a 20 anni, italiani e dalla Svizzera italiana, invitati a produrre un racconto inedito sulla traccia “Desiderio”.
 
Tra i racconti che hanno impressionato di più la giuria ci sono quelli di Anna Fenoglio (classe 2003), proveniente da Monastero Vasco e studentessa del Liceo Peano di Cuneo, e di Beatrice Robaldo (classe 2002), da Vicoforte, studentessa dell’Università di Torino. “Spotlights” è il titolo del racconto di Anna Fenoglio: “Nonostante l’Universo abbia stabilito altro per lui, Marco ha un desiderio e non ha nessuna intenzione di rinunciarvi. Viene raccontata l’opposizione tra le forze universali e la forte pulsione del desiderio di Marco. Alla fine chi l’avrà vinta?”. Beatrice Robaldo ha presentato invece il suo “Esprimi un desiderio”: “I genitori, i cartoni, le favole insegnano ai bambini a esprimere desideri, la vita insegna loro che inseguirli è difficile, esaudirli è strepitoso, vederli sfumare è doloroso. Così Marc ci dimostra che tutto nella vita è desiderio e che il vero talento, il vero successo e la vera magia stanno nella resilienza e nella fede in sé”.
 
La segreteria ha ricevuto 201 racconti da tutte le regioni italiane e dal Canton Ticino, a conferma dell’interesse ampio che il Premio sa suscitare anche al di fuori del proprio territorio d’appartenenza. “In tutti i racconti colpisce la ricchezza e la padronanza della lingua - dice la presidente di Giuria Bianca Pitzorno - e la grande originalità dell’inventiva. Si capisce che queste giovanissime e giovanissimi scrittrici e scrittori sono stati e sono prima di tutto lettrici e lettori. Questi racconti ci offrono una gamma apprezzabile di freschezza declinata con grande coraggio”.
 
La Giuria Tecnica, presieduta da Bianca Pitzorno scrittrice, vincitrice Premio Chiara 2021, e composta da Michele Airoldi docente Liceo Cavalieri di Verbania, Andrea Bianchetti docente CPC Lugano e CPT Bellinzona, Cristina Boracchi dirigente Liceo Crespi Busto Arsizio, Davide Circello docente Liceo Lugano 1, Salvatore Consolo dirigente Liceo Classico Cairoli Varese, Michela Maiocchi docente Liceo Lugano 1, Michele Mancino vicedirettore Varesenews, ha selezionato i 32 finalisti, che sono pubblicati in un volume. La Giuria dei Lettori, composta da 150 giurati italiani e ticinesi, riceverà il volume e con i suoi voti decreterà il vincitore e la classifica dei premiati.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro