VILLANOVA MONDOVÌ - In 20 mila per la 'prima' di 'Dialoghi Eula Extra'

Grande audience sui social network per l’intervista all’ex ministro Padoan. Bersanetti: 'Un successo, format destinato ad avere nuovi sviluppi'

22/06/2020 08:22

A Villanova Mondovì, nel pomeriggio di lunedì 15 giugno 2020, condizioni meteo decisamente avverse. All’esterno una vera e propria bufera, all’interno dell’antica chiesa di santa Caterina una ‘connessione perfetta’. La prima diretta live streaming dei ‘Dialoghi Eula Extra’ ha superato l’esordio nel migliore dei modi, grazie agli spunti di riflessione offerti dall’ex ministro dell’Economia e delle Finanze, l’onorevole Pier Carlo Padoan, ed alla stimolante conduzione del docente universitario Luca Regis, professore associato della Facoltà di Economia dell’Università di Torino. Battesimo con successo anche per la superconnessa antica chiesa di santa Caterina, collegata in fibra ottica grazie al recente intervento di Tiscali, partner tecnico della manifestazione.
 
"Sono un inguaribile ottimista e, secondo me, il nostro Paese può davvero fare uno scatto in avanti e attuare le riforme che servono per superare la crisi". Parte con un richiamo alla fiducia e alla speranza la lectio del professor Padoan che, in merito al futuro, fa ricorso ad una metafora calcistica: "Dobbiamo rilanciare l’economia giocando in contropiede contro una crisi senza precedenti e puntare sulla crescita per evitare che il debito pubblico diventi insostenibile". Chiare le ricette per innescare la ripartenza: contrasto severo all’evasione fiscale, ripensamento di processi e burocrazia, difesa del reddito delle famiglie. A sette giorni dalla ‘messa in onda’, la sessione dei ‘Dialoghi Eula Extra’ può vantare numeri eccellenti, a conferma di un appuntamento che, seppur virtuale, ha saputo creare partecipazione e comunità: oltre ventimila le visualizzazioni complessive su Facebook, certificate da un totale di 54mila minuti ottenuti tramite condivisioni, interazioni e commenti.
 
"Un successo oltre ogni più rosea aspettativa - commenta Fulvio Bersanetti, direttore scientifico ed ideatore del festival della buona politica con l’attuale vicesindaco di Villanova Mondovì, Michele Pianetta - per un format destinato ad avere nuovi sviluppi. Ci piacerebbe tornare al più presto a Villavecchia a confrontarci de visu sui grandi temi dell’attualità, eppure l’innovazione e la tecnologia ci stanno consentendo in questa fase di fare buona politica a servizio della collettività. Ringrazio l’onorevole Padoan ed il professor Regis per i brillanti interventi: abbiamo sempre più bisogno di guardare al domani con la bussola della conoscenza e delle competenze". 
 
Forte di un esordio di livello, l’organizzazione ha, inoltre, ufficializzato la data del secondo incontro dei ‘Dialoghi Eula Extra’: appuntamento fissato a lunedì 20 luglio, ore 21. Nei prossimi giorni i nomi degli ospiti. 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro