MONDOVÌ - Inaugurata la sede temporanea dei Vigili del Fuoco a Mondovì

La nuova “casa” dei pompieri in corso Inghilterra. Presenti il ministro Dadone e il sottosegretario Sibilia: “Scongiurato il rischio di perdere il distaccamento”

Redazione 19/03/2022 14:52

Si è tenuta oggi, sabato 19 marzo, l’inaugurazione della sede temporanea dei vigili del fuoco di Mondovì, in corso Inghilterra 1. La cerimonia, preceduta dalla visita del sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia presso il comando di Cuneo, si è tenuta poco dopo mezzogiorno. Insieme al sottosegretario, al direttore regionale dei VV.F. per il Piemonte Carlo dall’Oppio e al comandante provinciale Vincenzo Bennardo, erano presenti anche il ministro per le Politiche giovanili Fabiana Dadone, il vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte Franco Graglia e il sindaco di Mondovì Paolo Adriano.
 
Il ministro Dadone, originaria di Carrù, ha commentato su Facebook l’evento: “Oggi inauguriamo la caserma temporanea dei Vigili del Fuoco di Mondovì, presidio di sicurezza, emergenza e salvaguardia dei cittadini e della cosa pubblica. Se pur non definitiva, questa è una soluzione a cui abbiamo lavorato assiduamente dal punto di vista ministeriale in sinergia con l’amministrazione comunale per permettere ai vigili del fuoco monregalesi di rimanere nella propria città”.
 
Di un rischio scongiurato ha parlato anche il sottosegretario Sibilia: “Il rischio era quello di perdere uno dei distaccamenti strategici della provincia di Cuneo che è confinante anche con la Liguria e la Francia, teatri di urgenze croniche legate specialmente ai periodi alluvionali. Siamo riusciti, grazie anche alle sollecitazioni del ministro e alle attività del sindaco di Mondovì, a trovare una sistemazione per i Vigili del Fuoco che in questo momento è provvisoria che però consente ad un distaccamento storico della provincia di poter continuare a fare il suo lavoro”. La buona notizia è che il ministero ha già stanziato 2,5 milioni di euro circa per la costruzione del distaccamento permanente, che sorgerà sul terreno messo a disposizione dal Comune: “Questo - sottolinea Sibilia - testimonia quanto anche nelle aree interne la vicinanza dello Stato sia tangibile. La nascita di un nuovo distaccamento dei Vigili del Fuoco fa infatti il paio con il salvataggio distaccamento di Polizia di Ceva: anche per quello la ministra Dadone si era spesa, sollecitandomi la criticità esistente”.
 
A Mondovì si trova uno dei cinque distaccamenti permanenti dei pompieri nella Granda: oltre ad esso e alla centrale di Cuneo si contano Saluzzo, Alba e l’aeroporto di Levaldigi. Nel 2020 i vigili del fuoco monregalesi hanno effettuato 956 interventi su un territorio di competenza esteso attraverso 64 comuni nel quadrante sud est della provincia, fino ai confini della Liguria. Il bacino di utenza in termini di popolazione servita è di 86724 abitanti. Il distaccamento permanente opera dal 27 novembre 1990.

Notizie interessanti:

Vedi altro