I giardini del Belvedere, da sempre uno dei simboli più amati e fotografati di Mondovì, si preparano a cambiare volto e a ritornare al loro antico splendore. Negli ultimi tempi, l'area era finita al centro dell'attenzione a causa delle numerose segnalazioni da parte dei cittadini, preoccupati per le condizioni del prato, ormai privo di erba in diversi punti. La risposta dell'amministrazione comunale non si è fatta attendere e, attraverso una pubblicazione social del sindaco, Luca Robaldo, è arrivata la conferma: il piano per il ripristino è pronto e prevede anche la realizzazione di una nuova area giochi nello spazio sottostante le mura, preservando l’anima storica, inclusiva e attrattiva che da sempre caratterizza il sito. Il primo fondamentale passo è stato pertanto compiuto. Il progetto per la rinascita dei giardini è stato ufficialmente redatto e, data la storicità e il pregio dell'area, verrà ora sottoposto alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio. L'obiettivo è quello di raccogliere ulteriori suggerimenti e, soprattutto, ottenere le autorizzazioni necessarie per far partire i lavori il prima possibile. Un risultato ottenuto in tempi record, come sottolineato dallo stesso primo cittadino, che ha voluto rivolgere “un grande grazie ai privati che hanno donato una bellissima suggestione progettuale e a chi ha accettato la sfida di una progettazione veloce e completa”. Restyling giardini del Belvedere: ecco come Mondovì finanzierà gli interventi Un piano ambizioso richiede solide basi economiche e, in tal senso, il Comune ha già blindato le risorse necessarie. L'intervento sarà finanziato grazie a un importante stanziamento di oltre 150mila euro da parte della Fondazione CRC, a cui si aggiungeranno i fondi stanziati direttamente dalle casse comunali. Tuttavia, le buone notizie sul fronte economico potrebbero non finire qui: l'amministrazione è infatti in corsa per il bando del Gal Mongioie, una potenziale ulteriore vittoria che, come ironizza il sindaco, "male non farebbe", per dare ancora più respiro all'opera. Con questo intervento, l'amministrazione Robaldo punta a restituire la giusta dignità a un'area verde che rappresenta l'identità stessa della città. I giardini del Belvedere non sono solo una meta turistica, ma, usando le parole del sindaco, “il posto del cuore di ogni monregalese e non solo”. I cittadini monregalesi che hanno espresso il loro dissenso per lo stato attuale dell'erba, dunque, vedranno presto premiato il loro attaccamento a questo storico legame con la città.