NUCETTO - Nucetto, continua l'opera di studio e valorizzazione del sito napoleonico di Terrebianche

Effettuati rilievi e studio di trinceramenti ancora ben visibili, già oggetto di un intervento di recupero

Redazione 30/09/2021 08:17

 
Continua l'opera di studio e valorizzazione del sito napoleonico di Terrebianche, con il rilievo e lo studio dei trinceramenti ancora ben visibili, già oggetto di un intervento di recupero presentato al pubblico nella giornata di domenica 12 settembre, da parte dell'Associazione Storico culturale Reggimento La Marina di Nucetto. Sabato 25 settembre gli amici di Loano, volontari della protezione civile A.N.A., squadra S.A.P.R., Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto, coordinati con la Sezione A.N.A. di Ceva , hanno scelto di svolgere una giornata di addestramento sul territorio dove insiste la ridotta.
 
Così con la presenza di piloti esperti e qualificati sono stati effettuati voli e riprese con droni professionali sull'area, rilevando dall'alto tutto il sito,  inoltre sono stati effettuati alcuni voli simulando le direttrici di attacco e di ritirata da parte delle truppe napoleoniche durante gli scontri del 1795/96.
 
"Un sentito ringraziamento va a tutti i volontari dei gruppi coinvolti - dice il sindaco Enzo Dho - per la grande disponibilità e professionalità dimostrata, tutto questo conferma ancora una volta, come lavorando in gruppo e in sinergia si possano realizzare tanti interventi che fatti singolarmente possono essere problematici e poco efficaci, al contrario il lavoro di squadra rende fattibili."
 

Notizie interessanti:

Vedi altro