Forse mai nella sua storia, la Riserva Naturale Crava Morozzo ha registrato un'affluenza così massiccia in un giorno di fine novembre.
Domenica 23, rappresentanti delle istituzioni, associazioni naturalistiche, famiglie e volontari hanno partecipato con entusiasmo a “Insieme per la Riserva”, un evento articolato in più momenti promosso da LIPU ed Ente Aree Protette Alpi Marittime (APAM).
L'accoglienza si è tenuta nel Castello di Rocca de’ Baldi, dove i lavori sono stati aperti da Ugo Faralli, Responsabile Oasi e Riserve LIPU, e dal Presidente e Vicepresidente dell’associazione, Alessandro Polinori e Riccardo Ferrari e da Armando Erbì, Presidente di APAM accompagnato dal Consigliere Bruno Gallino e dal Direttore Luca Gautero.
Per i saluti istituzionali sono intervenuti: Paolo Bongioanni, Assessore regionale a Commercio, Agricoltura e Cibo, Parchi, Caccia e Pesca, Peste suina, Turismo, Sport e Post-olimpico; Alfonso Porfido, Sindaco di Rocca de’ Baldi; Gabriele Campora, Vicesindaco di Mondovì; Roberto Ratti, Vicesindaco di Morozzo. In rappresentanza della Provincia di Cuneo e della Camera di Commercio di Cuneo erano presenti Rocco Pulitanò e Marilena Luchino.
Un pensiero nel corso della cerimonia è andato anche a Mauro Fissore, compianto Sindaco di Morozzo e Responsabile del Settore Vigilanza delle Aree Protette che negli anni ha lavorato nella sua doppia veste per la valorizzazione della Riserva naturale.
Nuova Convenzione e Progetto “Go Green”
L’incontro è stato l’occasione per presentare la nuova convenzione di collaborazione tra LIPU, APAM e i tre Comuni della Riserva (Mondovì, Morozzo, Rocca de’ Baldi). Questo accordo segna un passo importante verso una gestione condivisa del territorio, finalizzata a valorizzare la biodiversità e le opportunità educative dell’area protetta. Tra queste ultime spicca “Go Green”, il nuovo progetto educativo promosso da LIPU e sostenuto dalla Fondazione CRC nell’ambito dell’iniziativa “The Green Path”.
Go Green accompagnerà ragazze e ragazzi dagli 11 ai 15 anni in un percorso annuale di volontariato in natura. Attraverso attività immersive nella Riserva, inclusi pernottamenti, i giovani impareranno a progettare, collaborare, osservare gli ecosistemi e raccontare le proprie scoperte tramite contenuti digitali e incontri aperti al pubblico. Un modo concreto per vivere e condividere il diritto alla Natura e alla Biodiversità.
Inaugurazione della Torretta di Osservazione “Ardea”
Un altro momento centrale della giornata è stata l’inaugurazione della torretta di osservazione “Ardea”, una struttura destinata a diventare un punto di riferimento per birdwatcher, gruppi scolastici, famiglie e tutti i visitatori. La torretta è stata realizzata grazie alla partecipazione entusiasta della comunità alla campagna di crowdfunding “Uno sguardo sul Paradiso”, insieme al fondamentale contributo della Fondazione CRC, rappresentata per l'occasione dalla vicepresidente Elena Merlatti, e di Alstom.
“Nonostante la nevicata del venerdì abbia imposto una variazione di programma, la giornata si è svolta nel migliore dei modi. La presentazione della convenzione e le iniziative alla Riserva di Crava Morozzo confermano la solidità della collaborazione con la LIPU, un rapporto costruito nel tempo che continua a guidare le attività di tutela e valorizzazione della riserva e del territorio” ha commentato il Presidente APAM, Armando Erbì.
“Circa 200 persone sono intervenute a questo evento, promosso da LIPU, APAM e i tre comuni per valorizzare un luogo speciale di notevole valenza sia naturalistica che fruitiva. Convenzione, nuova torretta e il progetto Go Green sono iniziative di eccellenza che testimoniano la cura e l’interesse particolare della LIPU a favore della biodiversità e del territorio,” ha aggiunto Ugo Faralli.
Un ringraziamento alla Comunità e ai Volontari
“Un sentito ringraziamento va all’Associazione Amici dell’Oasi di Crava Morozzo, che con costanza e dedizione ha curato la realizzazione materiale della torretta, e ai volontari LIPU che nei mesi scorsi si sono occupati di manutenzione dei sentieri, accoglienza dei visitatori e supporto logistico durante l’evento. Non si è trattato solo di tagliare un nastro: ‘Ardea’ rappresenta uno sguardo che si alza, un invito ad osservare la natura da una prospettiva nuova, più ampia, più consapevole” hanno affermato Daniela Marchegiani, responsabile Oasi LIPU - Riserva naturale Crava Morozzo, e Daniel Sebastian Ossino, collaboratore LIPU e responsabile del progetto Go Green.
Alla giornata hanno anche partecipato anche i promotori della prima Oasi italiana della Lipu, poi diventata Riserva naturale, Franco Bergese e Tomaso Giraudo insieme ad Ada Gazzola, che per motivi familiari non ha potuto partecipare. È grazie a loro, al loro saper guardare lontano se oggi il Piemonte ha uno straordinario gioiello naturalistico e di grande valenza per la conservazione delle specie ornitologiche.
La giornata si è conclusa con un aperitivo a base di prodotti a marchio Qualità Parco Apam presso la Foresteria dell’Oasi, a cura dell’Associazione Lumacafè, che con questo evento chiude la stagione. La Foresteria riaprirà i battenti alla fine dell’inverno, quando sui laghi della Riserva faranno sosta decine di specie dirette a nord durante il loro lungo viaggio di migrazione e sul campo riprenderanno attività e iniziative.