CEVA - Oltre sessanta bambini alla Scuola Estate della Primaria di Ceva

Sport, laboratori, arte e creatività hanno caratterizzato questo periodo extra-scolastico che ha fatto da collegamento tra la chiusura delle lezioni e l’avvio delle vacanze

Scuola Estate di Ceva

22/06/2026 14:45

Venerdì 19 giugno è terminata la Scuola Estate di Ceva, promossa dalla Primaria dell’Istituto Comprensivo “Attilio Momigliano”. Grazie a questa iniziativa oltre sessanta bambini dall’11 al 19 giugno hanno potuto continuare a frequentare il plesso scolastico, ma sotto una forma differente: non più lezioni, interrogazioni e verifiche, bensì attività ludico-ricreative divertenti e coinvolgenti. Sport, laboratori, arte e creatività hanno caratterizzato questo periodo extra-scolastico che ha fatto da collegamento tra la chiusura dell’anno scolastico e l’avvio delle estati bimbi ed estate ragazzi, dando un importante supporto alle famiglie. L’iniziativa si è svolta in piena sinergia con il Comune e con le realtà educative del territorio, garantendo così un’offerta ampia, variegata e inclusiva. La Scuola Estate è terminata con una festa entusiasmante ed emozionante, durante la quale i bambini hanno giocato nel cortile della scuola e si sono salutati prima delle vacanze.  “Il progetto promosso dall’Istituto “Attilio Momigliano” è di particolare valore sia sociale, sia educativo.” Queste le parole di Laura Amerio, assessore all’Istruzione. “La continuità con quanto svolto a scuola, ma in chiave divertente, e la possibilità di cimentarsi in attività nuove e diverse sono di grande stimolo per i più piccoli, i quali hanno bisogno di tenere in continuo allenamento le loro menti dinamiche e creative. Oltre a questo, le famiglie hanno potuto lasciare i bambini in uno spazio sicuro, ricevendo così un sostegno dall’istituzione scolastica stessa”. “La Scuola Estate è un’iniziativa importante e coinvolgente per tutta la città. Genitori e nuclei familiari ne traggono un grande beneficio, sapendo che figli e nipoti sono in un luogo appositamente pensato per loro, e i più piccoli continuano ad apprendere giocando, creando, facendo sport — commenta il sindaco Fabio Mottinelli —. L’inizio dell’estate diventa un grande gioco da condividere con i propri amici, un ponte da attraversare insieme prima dei campi estivi, delle vacanze, di tutto ciò che ci riserva questa meravigliosa stagione”.

c.s.