PRIERO - Priero, lavori urgenti alla rete idrica: sospensione totale dell'erogazione dell'acqua nel centro abitato

Il provvedimento scatterà dalle ore 8 di lunedì 22 giugno e si protrarrà fino al completamento degli interventi di manutenzione straordinaria nel concentrico comunale

Lavori sulla rete idrica

Alessandro Nidi 22/06/2026 08:50

Il Comune di Priero ha emesso un avviso urgente rivolto a tutta la cittadinanza per comunicare una imminente e temporanea interruzione del servizio idrico. In base a quanto disposto da apposita ordinanza sindacale, l'erogazione dell'acqua potabile verrà completamente sospesa a partire dalle 8 di lunedì 22 giugno 2026. Il blocco interesserà specificamente l'intero centro abitato e tutte le utenze collegate alla rete dell'acquedotto comunale situate all'interno del concentrico cittadino. Il provvedimento si è reso drasticamente necessario a causa dell'inderogabile esigenza di eseguire una serie di complessi e urgenti lavori di manutenzione straordinaria sulle condotte principali della rete acquedottistica locale. Data la natura tecnica degli interventi, gli uffici comunali hanno specificato che la sospensione del servizio si protrarrà continuativamente sino a fine lavori. Non è stata pertanto indicata un'ora precisa per il ripristino definitivo del flusso idrico, che rimarrà strettamente subordinato alle tempistiche necessarie alle squadre operative per completare in sicurezza le riparazioni e le verifiche strutturali sui canali di distribuzione. Interventi sulla rete idrica: le raccomandazioni alla popolazione Si raccomanda vivamente alla popolazione residente nel centro abitato di Priero di provvedere con tempestività a fare adeguate scorte d'acqua per le necessità domestiche primarie nelle ore precedenti l'inizio del cantiere, e di mantenere i rubinetti ben chiusi per tutta la durata dell'interruzione al fine di evitare disagi o allagamenti accidentali al momento del progressivo riavvio del servizio. La cittadinanza era stata formalmente preavvisata tramite la pubblicazione ufficiale dell'atto redatto in data 18 giugno 2026, sottoscritto digitalmente dalla vicesindaca Erica Prato. L'amministrazione comunale, scusandosi preventivamente per gli inevitabili disagi arrecati alle famiglie e alle attività commerciali del centro storico, assicura che i tecnici preposti lavoreranno con il massimo dispiegamento di forze per ridurre al minimo i tempi di interruzione e garantire una rapida e regolare ripresa della normale erogazione idrica.