CAPRAUNA - Primi appuntamenti della stagione al rifugio di Pian dell'Arma

Prime proposte gastronomiche e sportive del 2018 presso la struttura di Caprauna, aperta tutti i giorni fino a settembre

24/03/2018 11:34

Il Rifugio Pian dell’Arma di Caprauna dal 22 marzo resterà aperto tutti i giorni fino a novembre, e inizia ufficialmente la stagione con le prime proposte gastronomiche e sportive legate all’outdoor. Con l’arrivo di una primavera che si fa desiderare ed un po' di luce in più grazie all’ora legale, dopo la Cucina in Quota (dal 2 al 25 marzo) prende il via ufficialmente il calendario 2018 presso il Rifugio Pian dell’Arma con alcuni appuntamenti gastronomici previsti per Pasqua e Pasquetta. 
 
Come di consueto i menù saranno essenzialmente a base dei prodotti tipici dell’Alta Val Tanaro e non solo (Pranzo di Pasqua: Rotolo di scamorza alla zucca con pan fritto, uova ripiene, insalata di formaggio Ormea prodotto da Anna Castagnino con noci e castagne, crostone di pane integrale con rape di Caprauna sott’olio, tagliatelle di barbabietole al burro di capra, gnocchi al ragù di carne e verdure fresche, arrosto con prugne e castagne, patate del consorzio Valle Tanaro al forno, panna cotta alla lavanda, tortino di cioccolato; a Pasquetta: Crostone di pane integrale con rape di Caprauna sott’olio, tomini al bagnet verde piemontese, salame tipico con castagne di Ormea essicate a fumo, peperoni in bagna caoda, gran grigliata di carne mista, patate del consorzio Valle Tanaro al forno al finocchietto selvatico, torta al cioccolato con panna alla curcuma).
 
Ma l’attenzione è rivolta soprattutto alle attività outdoor in questo territorio unico, dove la mitezza del mare permette di godersi in anticipo le prime escursioni nella splendida Valle Pennavaire da cui si domina la Costa Ligure di Ponente, ad un passo dal Monte della Guardia e dal Monte Armetta, sull'Alta Via dei Monti Liguri.
 
Sabato 7 aprile primo appuntamento con il Nordic Walking e l’ASD “Le Mulattiere”: dalle 9,30 alle 12,00 - dalle 14 alle 16,30 (compresa la camminata finale) l’istruttrice della Scuola Italiana di Nordic Walking Marina Caramellino accompagnerà i partecipanti  lungo i sentieri circostanti il rifugio, alla scoperta dei luoghi e di una tecnica di camminata ‘dolce’ adatta a tutti.
 
Stesso discorso vale per i Cammini per tutti (giovedì 19 aprile) per quello che sarà un appuntamento mensile ricorrente alla scoperta del territorio, seguendo quella filosofia di vita che il Rifugio Pian dell’Arma abbraccia e sostiene, evolvendosi sempre di più verso un turismo sostenibile, durevole nel tempo, compatibile con l’ambiente e rispettoso dell’essere umano. 
 
Nei primi ponti vacanzieri del 2018, da domenica 22 a mercoledì 25 aprile,  Alpi che sanno di mare – in cima alla Valle Pennavaire : camminate a passo lento  dal rifugio per il monte Armetta, i Forti di Nava e Madonna del Lago con il monte Dubasso per finire in cima al Monte della Guardia che domina le Valli Tanaro e Pennavaire. Una valle “terra di mezzo” sullo spartiacque Piemontese - Ligure  con zone di protezione speciale. Previsto l’arrivo in rifugio per le ore 10 della domenica e partenza dopo il pranzo del mercoledì 25 aprileDifficoltà T – cammini dalle 3 alle 5 ore - per info e costi visitare questo link.

Da mercoledì 25 aprile a sabato 28 aprile Valle Pennavaire e le “arme” escursioni nella preistoria – l’età della pietra di mezzo – Valle Arrogna e i forti di Nava Scopriamo la Valle Pennavaire e la sua vicina Valle Arrogna vaste pinete con panorami aperti e pascoli panoramici, i famosi forti del Col di Nava  e le caverne dell’”Arma da Via” con grandi pareti calcaree, l’”arma” dell’Alta Via dei Monti Liguri che si affaccia sulla Valle Tanaro. Difficoltà T – cammini dalle 4 alle 5 ore. Per ulteriori informazioni telefonare al 337.108341 - rifugio@leterrebianche.it.
 
Il rifugio Pian dell’Arma a 1350 s.l.m. è un rifugio escursionistico nel comune di Caprauna, sulle Alpi Liguri, situato in testa alla Valle Pennavaire, domina il mar Ligure e spazia sino alla Corsica e alle Alpi Apuane. Aperto da fine marzo a metà novembre in modo continuativo e nei week-end di febbraio e marzo. Per le festività di fine anno apre in occasione del Capodanno e dell’Epifania. Tutti gli ospiti possono usufruire gratuitamente del wi-fi, anche se il nostro suggerimento e di lasciare il telefono spento nello zaino. Quattro sono le camere per gli ospiti da 6, da 10 e da 12 posti letto con bagni in comune e bagni per disabili con apposita rampa di accesso dal retro rifugio. Sala da pranzo e dehors esterno coperto ospitano 80 persone a tavola per menù tipici della cucina bianca e piatti rivisitati dalla passione per il cibo “povero”. Tutte le attività outdoor alla portata di tutti si fanno al rifugio la quale filosofia è il cammino lento, il cammino in silenzio, la camminata meditativa, le passeggiate in e-bike, il nordic walking, vogliamo farti vivere tutta la realtà circostante al rifugio e condividere con voi l’immersione nei boschi e sui pascoli, sulle falesie e nei sentieri. Raccontarvi la storia di quest’antica valle dell’età della pietra di mezzo, delle sue arme (caverne) dei partigiani e dei contrabbandi che l’hanno percorsa. Vivi con noi la Valle Pennavaire.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro