Importante avvicendamento istituzionale e operativo per la sicurezza del territorio di Roburent. Nella giornata di lunedì 22 giugno si è svolto l'incontro ufficiale tra il sindaco, Emiliano Negro, e il nuovo comandante della locale stazione dei Carabinieri, il maresciallo Daniele Miele. Il sottufficiale subentra al maresciallo Maurizio Gabriele, trasferito al comando di Vicoforte. Il maresciallo Miele, classe 1998, è al suo primo incarico di responsabilità diretta. Il suo percorso formativo si è concluso nel 2024 con il conseguimento della laurea triennale in Scienze Giuridiche della Sicurezza. Successivamente, dal mese di luglio 2024 al mese di maggio 2026, ha prestato servizio presso la stazione Carabinieri di Chiusa di Pesio ricoprendo il ruolo di vicecomandante e maturando l'esperienza necessaria per assumere oggi la guida del presidio di Roburent. Il neocomandante ha delineato fin da subito gli obiettivi prioritari del suo comando, incentrati sulla prossimità, l'ascolto e la collaborazione con le istituzioni locali: “Cerchiamo in primis di lavorare sulla prevenzione, in stretto rapporto con le autorità comunali del territorio. L’obiettivo principale è quello di far capire a tutti i cittadini che noi Carabinieri siamo sempre presenti sul territorio e che possono venire in stazione per segnalare criticità e per far presente i loro problemi. Noi saremo sempre pronti ad accoglierli e ad ascoltarli”. Il benvenuto del sindaco, Emiliano Negro All'incontro ha fatto seguito il saluto istituzionale del sindaco, Emiliano Negro, che ha espresso viva soddisfazione, ringraziando i vertici dell'Arma per la tempestività dell'assegnazione e tracciando un quadro delle peculiarità del territorio comunale, caratterizzato da forti fluttuazioni demografiche legate alla stagionalità. “Ho voluto portare i saluti di tutta l’amministrazione comunale al nuovo, giovane comandante Miele, che porta con sé entusiasmo e grande volontà di iniziare il suo lavoro – ha affermato il primo cittadino -. Ho voluto insomma trasmettere un sentimento di benvenuto, nella piena consapevolezza che in poco tempo conoscerà territorio e dinamiche, rendendomi disponibile per ogni tipo di esigenza. Un nuovo comandante è frutto del lavoro, sopra ogni altro, del comando Compagnia di Mondovì e, segnatamente, del capitano Francesca Borelli che, tempo fa si era impegnata a tal fine, mantenendo la parola data in tempi strettissimi. Oltre all’impegno ordinario, l’attività della stazione dovrà affrontare le fluttuazioni dettate dal calendario festivo, con picchi da 13-14 mila persone a fronte di una popolazione stanziale di circa 500 anime che, se da un lato risulta vitale e graditissimo, dall’altro comporta un carico aggiuntivo di non poco conto. Concludo con un dovuto ringraziamento al comando Compagnia di Mondovì e un grande in bocca al lupo al maresciallo Miele”. La comunità e l'amministrazione accolgono così il nuovo comandante, augurando un proficuo lavoro a tutela della sicurezza e della serenità di cittadini e turisti.