VICOFORTE - Svolta per la viabilità nel Monregalese: concluso il primo lotto della rotonda delle Olle

L'annuncio del presidente della Provincia, Luca Robaldo: "Un'opera attesa da trent'anni". Finiti i primi lavori per la sicurezza stradale, si guarda già al secondo lotto di via del Groglio

La rotonda delle Olle

Alessandro Nidi 23/06/2026 08:50

Lo snodo stradale della rotonda delle Olle taglia un traguardo fondamentale. Il primo lotto di intervento è stato ufficialmente concluso, segnando una svolta decisiva per la messa in sicurezza di un tratto viario molto importante del territorio. A dare l'annuncio e a tracciare il bilancio dello stato dei lavori è il presidente della Provincia di Cuneo, Luca Robaldo. Il presidente ha ricordato come lo scorso 2 ottobre avesse comunicato l'avvio ufficiale dei cantieri e come oggi, grazie al rispetto del cronoprogramma, si possa finalmente affermare che questa prima e importante fase di interventi sia giunta al termine. Si tratta di un'infrastruttura considerata di primaria importanza, la cui realizzazione era attesa da almeno venti o trent'anni dalle comunità locali. Rotonda delle Olle: ci sarà un secondo lotto Proprio per la sua natura complessa e per la lunga attesa che l'ha preceduta, il presidente Robaldo ha voluto sottolineare che la riuscita di questo primo lotto è da attribuire al costante impegno profuso dal consigliere provinciale Pietro Danna e al grande lavoro svolto dall'ufficio Viabilità della Provincia di Cuneo. La fine di questa prima fase di cantieri non ferma però i piani dell'ente cuneese, che guarda già alle prossime tappe necessarie per il completamento definitivo dell'opera. Non appena saranno concluse e definite tutte le procedure burocratiche obbligatorie, la Provincia avvierà ufficialmente anche il secondo lotto di intervento. Questa successiva fase dei lavori si concentrerà in modo particolare sul tratto di via del Groglio e riguarderà la definitiva e complessiva sistemazione di tutta l’area circostante.