MONDOVÌ - Una giornata evento per promuovere la 'Roa Marenca' con l'Atl del Cuneese

La giornata è stata organizzata anche grazie alla collaborazione di Conitours, Outdoor Travel, Granda Bike Tour e Rocca Albino che hanno fornito supporto logistico

19/06/2018 14:18

Le strade della Roa Marenca (da Mondovì a Ormea) ebbero origine con il trasporto del sale (necessario per conservare il cibo), un tempo così prezioso da essere talvolta scambiato allo stesso valore dell’oro. L’uso del frigorifero, agli inizi del XX secolo, ha reso queste strade obsolete, ma questi percorsi sono ora da riscoprire, con tutta la carica, ancora attuale, di cultura, natura e sapori. 60 km di strade asfaltate secondarie e di strade bianche tra boschi e montagne con crinali non troppo ripidi ma ricchi di storia, di miti e di attrazioni. Queste strade, su cui ci si può avventurare in bicicletta, moto o 4x4, sono state percorse dall’ATL del Cuneese in una giornata-evento, sabato 16 giugno, in compagnia di giornalisti, fotografi ed instagrammer. Un momento promozionale dedicato ad una porzione del Cuneese ancora preservata e che con le sue chiesette, i borghi occitani, le tracce tangibili della sua storia millenaria, ancora oggi affascina e regala emozioni straordinarie. 
 
Il tracciato della Roa Marenca attraversa i Comuni di Frabosa Sottana, Frabosa Soprana, Pamparato, Roburent, Vicoforte, Mondovì, Montaldo, Viola, San Michele Mondovì, Garessio, Ormea, Briaglia, Niella Tanaro, Monasterolo Casotto e Torre Mondovì. Nella giornata di sabato 16, il folto gruppo ha percorso la strada dei Vernagli fino al Rifugio La Maddalena per poi proseguire verso Pra di Roburent e scendere alle grotte di Bossea, risalendo dunque a Frabosa Soprana e, su sterrato, raggiungere prima il Rifugio Burrino e poi il Rifugio La Balma a Prato Nevoso. 
 
Iniziamo l’estate con questa giornata-evento alla scoperta della Roa Marenca. – ha affermato Mauro Bernardi, Presidente dell’ATL del Cuneese – Si tratta di un insieme di percorsi e di anelli accessibili agli sportivi ma anche alle famiglie, attraverso freschi boschi, antiche borgate ed i paesaggi mozzafiato delle colline monregalesi”. 
 
“Grazie alla collaborazione con l’ATL del Cuneese, lanciamo sul mercato turistico una nuova proposta di avvicinamento alla montagna: la Roa Marenca” – ha dichiarato Fabrizio Nugnes, Sindaco di Roburent. “Quest’azione promozionale – ha aggiunto Giovanni Balbo, Sindaco di Montaldo Mondovì, - è fondamentale per i nostri progetti legati allo sviluppo del cicloturismo ed al turismo ecosostenibile”. 
 
"La Roa Marenca è un percorso storico - ha asserito Adriano Bertolino, Sindaco di Frabosa Sottana - che si sviluppa in tutte le vallate del Monregalese: un'ottimo strumento di valorizzazione dei percorsi per le due-ruote. Proprio sugli itinerari della Roa Marenca è stato tracciato un anello tra Artesina e Prato Nevoso dove il 14 agosto prossimo si disputerà la Roa Marenca Race". 
 
Luca Olivieri, Vice Sindaco di Mondovì ha apprezzato la giornata evento anche perché "Grazie alle e-bike si può percorrere l'itinerario della Roa Marenca senza alcun minimo sforzo, godendo appieno delle bellezze paesaggistiche - ribadendo inoltre che - Mondovì è sempre stata un centro importante per lo sviluppo di progetti culturali e turistici. Grazie, quindi, all’ATL del Cuneese per questo lavoro di valorizzazione che permette di rafforzarci sul mercato del turismo e dell’outdoor". 
 
Aldo Peirano, Vice Sindaco del Comune di Frabosa Soprana si è dichiarato "soddisfatto per questa importante azione promozionale, ritenendo strategica la collaborazione instaurata tra l'ATL del Cuneese ed i Comuni del Monregalese". 
 
Sulla Roa Marenca – ha concluso Paolo Bongioanni, Direttore dell’ATL del Cuneese – ogni metro vale uno scatto fotografico. Abbiamo vissuto, insieme a giornalisti, fotografi ed amministratori, l’emozione di percorrere con MTB ed e-bike la “strada dei Vernagli” che da San Giacomo di Roburent ci ha condotti al Rifugio La Maddalena dove abbiamo potuto deliziare il palato con prelibatezze uniche, per poi scendere a Pra di Roburent e concludere l’itinerario con l’interessante visita alle Grotte di Bossea. Sono certo che tutti coloro che quest’estate vorranno sperimentare questi percorsi torneranno a casa con il sorriso”.
 
La giornata è stata organizzata anche grazie alla collaborazione di Conitours, Outdoor Travel, Granda Bike Tour e Rocca Albino che hanno fornito supporto logistico. 
 
La cartoguida dedicata alla Roa Marenca e le relative tracce gpx sono scaricabili dal sito dell'ATL del Cuneese www.cuneoholiday.com. Per ricevere copia gratuita della cartoguida: tel. 0171.690217 - 1 (ATL) oppure info@cuneoholiday.com.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro